Ricetta salva spesa: Patate al cartoccio con salsa aromatica

Ottime per essere abbinate a tanti piatti di carne, ma anche di pesce: ecco le sfiziose patate al cartoccio con salsa aromatica.

Pochi contorni stanno bene davvero con tutto come le patate al cartoccio con salsa aromatica, il massimo della versatilità. Queste patate si cucinano molto semplicemente in un “abbraccio” non troppo stretto di carta stagnola, e poi si dividono a metà e vengono condite con dell’ottima salsa, che noi abbiamo chiamato aromatica perché è davvero un’escursione tra mille sapori. Provate questo contorno, e poi ci direte se vi ha conquistato!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h circa

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 patate grandi, di uguali dimensioni
  • 150 ml di yogurt bianco senza zuccheri
  • erba cipollina a piacere
  • curcuma in polvere a piacere
  • 1 piccolo spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre patate al cartoccio con salsa aromatica, per prima cosa sciacquate con cura le patate sotto l’acqua corrente, rimuovendo i residui di terriccio con una spugnetta o con le mani. Asciugate per bene le patate e accendete il forno a 200°.

Avvolgete le patate, singolarmente, in un cartoccio di carta stagnola. Fate attenzione a non stringere troppo, nel senso che deve rimanere un po’ di spazio tra la patata e la carta di alluminio. Infornate le patate nel loro cartoccio, disponendole su una teglia. Considerate che la cottura si aggirerà intorno all’ora.

Nel frattempo, versate in una ciotola due cucchiai di olio evo, poi lo yogurt bianco, un po’ di sale, della curcuma in polvere e un trito fine di erba cipollina. Mischiate il tutto e fate riposare finché le patate non arrivano a cottura.

Una volta che le patate sono tenere (ve ne accorgerete bucandole con uno stecchino o con una forchetta) scartatele e poi dividetele a metà, senza arrivare fino in fondo, in modo che si formi una culletta.

Condite le patate con la salsa aromatica.

Servite le vostre patate al cartoccio con salsa aromatica.

Vi suggeriamo anche le patate a fisarmonica con pomodori e cipolle

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-05-2016

Caterina Saracino

X