La torta al cioccolato vegana è un dolce preparato senza burro, latte e uova. Ecco la ricetta perfetta per un finepasto leggero e delizioso.
Se siete amanti del cioccolato e volete regalarvi un puro momento di piacere e golosità, allora questo dessert è davvero ciò che fa al caso vostro. La torta al cioccolato vegana è un dolce davvero squisito e facile da preparare in casa, oltre che una ricetta 100% VEG, realizzata senza l’utilizzo di uova, latte e burro. Stupite i vostri ospiti con un dessert morbido e favoloso, ma al tempo stesso leggero e facile da preparare!
Preparazione della torta al cioccolato vegana
- In una ciotola, mescolate la farina setacciata con il cacao amaro e lo zucchero, aggiungendo al composto un pizzico di sale e il bicarbonato.
- Dopo aver fatto amalgamare per bene tutti gli ingredienti, aggiungete l’olio di semi e un cucchiaino di aceto e cominciare a mescolare energicamente con una frusta.
- Quando il composto comincia ad addensarsi, aggiungete l’acqua.
- Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde; versatelo nell’impasto e continuare a mescolare.
- Quando l’impasto sarà della giusta consistenza, sarete pronti per infornare la torta. Versatelo in una tortiera rivestita con carta di forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
- Una volta pronta, spegnete il forno e lasciate riposare la torta al cioccolato senza uova latte e burro per qualche minuto.
Varianti golose della torta al cioccolato vegana
- Torta al cioccolato vegana glassata. Per preparare la glassa vi serviranno 50 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero a velo e 3 cucchiai di acqua calda. In un padellino posto sul fuoco a fiamma bassa, fate sciogliere il cioccolato con l’acqua. Quando sarà sciolto, aggiungete lo zucchero, spegnete la fiamma e continuate a mescolare fino a quando il composto risulterà denso. Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare e versate sopra la glassa.
- Torta al cioccolato vegana e light. Per rendere questa torta ancora più salutare e leggera, potete scegliere di sostituire l’olio di semi con la stessa quantità di latte di riso o di soia. Il sapore di queste tipologie di latte è piuttosto forte: vi consigliamo di sceglierne uno che abbia un sapore non troppo deciso.
- Torta al cioccolato vegana farcita. Munitevi da un coltello per il taglio di torte, tagliatela a metà e spalmate uno strato della marmellata che più preferite. Noi vi consigliamo la marmellata di fragole, un’esplosione di dolcezza!
Conservazione
Questa torta vegana ha tempi di conservazione analoghi a quelli di una qualsiasi torta: tenetela per circa 4 giorni in una campana di vetro o all’interno di un contenitore ben chiuso.
Se vi è piaciuta questa torta vegana e amate i dolci al cioccolato, allora dovete assolutamente provare la nostra mousse al cioccolato e avocado: un abbinamento che vi stupirà!
Ecco anche tante idee per una perfetta colazione veg!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.