Ingredienti:
• 180 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 50 g di cacao amaro
• 50 g di cioccolato fondente
• 1 cucchiaino di bicarbonato
• 70 ml di olio di semi
• 1 cucchiaino di aceto di mele o di aceto bianco
• sale q.b.
• 250 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La torta al cioccolato vegana è un dolce preparato senza burro, latte e uova. Ecco la ricetta perfetta per un finepasto leggero e delizioso.

Se siete amanti del cioccolato e volete regalarvi un puro momento di piacere e golosità, allora questo dessert è davvero ciò che fa al caso vostro. La torta al cioccolato vegana è un dolce davvero squisito e facile da preparare in casa, oltre che una ricetta 100% VEG, realizzata senza l’utilizzo di uova, latte e burro. Stupite i vostri ospiti con un dessert morbido e favoloso, ma al tempo stesso leggero e facile da preparare!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Torta vegana al cioccolato
Torta vegana al cioccolato

Preparazione della torta al cioccolato vegana

  1. In una ciotola, mescolate la farina setacciata con il cacao amaro e lo zucchero, aggiungendo al composto un pizzico di sale e il bicarbonato.
  2. Dopo aver fatto amalgamare per bene tutti gli ingredienti, aggiungete l’olio di semi e un cucchiaino di aceto e cominciare a mescolare energicamente con una frusta.
  3. Quando il composto comincia ad addensarsi, aggiungete l’acqua.
  4. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde; versatelo nell’impasto e continuare a mescolare.
  5. Quando l’impasto sarà della giusta consistenza, sarete pronti per infornare la torta. Versatelo in una tortiera rivestita con carta di forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
  6. Una volta pronta, spegnete il forno e lasciate riposare la torta al cioccolato senza uova latte e burro per qualche minuto.

Questo dolce è ottimo sia servito tiepido che gustato il giorno dopo: a voi la scelta! Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa torta vegana e amate i dolci al cioccolato, allora dovete assolutamente provare la nostra mousse al cioccolato e avocado: un abbinamento che vi stupirà!
Ecco anche tante idee per una perfetta colazione veg!

Conservazione

Questa torta vegana ha tempi di conservazione analoghi a quelli di una qualsiasi torta: tenetela per circa 4 giorni in una campana di vetro o all’interno di un contenitore ben chiuso.

4.3/5 (3 Reviews)
Cucina vegana Ricette al forno Torte

ultimo aggiornamento: 01-05-2021


Emergenza da dolce? Provate il plumcake con pesche sciroppate

Pasta alla siciliana… e non chiamatela pasta al forno!