La torta di pere è un dessert morbidissimo, divertente da preparare e ottima se servita a colazione, ma anche come dessert alla fine di una cena fra amici o in famiglia.
Oggi prepariamo il dolce con le pere per eccellenza, che porterà sulla vostra tavola colore, gusto e fantasia: si tratta della torta di pere! Questo dessert è perfetto sia servito al naturale, che con una guarnizione golosa, magari con un ciuffo di panna montata o con del cioccolato fuso sopra, che la renderà davvero… da sogno!
Andiamo in cucina e mettiamoci subito ai fornelli!
Ingredienti per la ricetta della torta di pere (per 8 persone)
- 600 g di pere
- 2 uova
- 150 g di farina
- 120 g di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1 limone (buccia e succo)
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Come fare la torta morbida di pere
Innanzitutto, cominciate dalle pere. Pulitele eliminando il torsolo e rimuovendo la buccia esterna, dopodiché tagliatele a piccoli pezzetti. Mettetele in una ciotola con il succo di limone così da evitare che si ossidino, diventando scure.
Passate ora alla lavorazione dell’impasto. Prendete una ciotola capiente e versatevi lo zucchero, dopodiché incorporate le uova e un pizzico di sale e cominciate a montare. Mentre lo fate, inserite gradualmente la farina e il lievito setacciati, così da evitare la formazione di eventuali grumi, il latte e infine la scorza del limone.
Quando il composto sarà diventato bello omogeneo, aggiungete le pere a pezzetti e mescolate. Mettete il tutto in uno stampo da torte foderato con un foglio di carta forno e fate cuocete alla temperatura di 180 °C per almeno 35 minuti.
Una volta che la torta sarà pronta servitela tagliandola a fette. Buon appetito!
Provate anche questa meravigliosa torta alle pere con gocce di cioccolato, semplicemente squisita!
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/1la/