Ingredienti:
• 130 g di biscotti al cioccolato
• 60 g di burro
• 250 g di nutella
• 200 g di panna fresca
• 60 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 00 min

Non c’è niente di meglio di un dolce fresco per concludere un pasto. Ecco la ricetta della torta fredda alla Nutella senza colla di pesce.

L’Estate è la stagione perfetta per mangiare la Nutella perché con le temperature ambientali più calde acquista una cremosità unica. Certo, se non volete mangiarla tutta direttamente dal vasetto allora potete cercare qualche ricetta semplice, magari senza cottura, che la veda come protagonista. Noi abbiamo pensato alla torta fredda alla Nutella, una sorta di cheesecake senza colla di pesce (talvolta nota come mousse cake), preparata con pochi ingredienti e perfetta per ogni occasione.

La torta fredda alla Nutella semplice infatti si compone di una base di biscotti frullati e burro e uno strato abbondante di crema di panna e Nutella. Completa il dolce una pioggia di scaglie di cioccolato fondente, perfette per equilibrare la dolcezza della torta. Vediamo insieme come realizzare questo dolce facile e veloce!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta fredda alla Nutella
Torta fredda alla Nutella

Come preparare la ricetta della torta fredda alla Nutella

  1. Per prima cosa riducete in polvere i biscotti. Potete frullarli in un robot da cucina oppure schiacciarli con un matterello o un batticarne dopo averli messi in un sacchetto gelo.
  2. Trasferiteli in una ciotola e incorporate il burro fuso a bagnomaria.
  3. Mescolate bene e versate il composto ottenuto, di consistenza simile a quella della sabbia bagnata, sul fondo di una teglia a cerniera di 18 cm di diametro. Vi consigliamo di foderare la base con della carta forno così da staccare la torta con più semplicità.
  4. Trasferite in frigorifero per 30 minuti. Mettete in frigorifero anche il cioccolato fondente.
  5. Aiutandovi con le fruste elettriche, montate la panna ben ferma.
  6. Incorporate la Nutella con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Se dovesse risultare troppo dura potete mettere il vasetto nel microonde senza tappo per una decina di secondi.
  7. Versate la crema ottenuta sulla base ormai fredda, livellando bene la superficie.
  8. Trasferite in freezer per 5 ore.
  9. Grattugiate o riducete in scaglie il cioccolato fondente e distribuitelo sulla superficie.
  10. La vostra torta fredda alla Nutella è pronta per essere servita. Ricordatevi di tirarla fuori dal frigorifero una decina di minuti prima di servirla.

Noi abbiamo adorato questo dolce ma vi consigliamo di provare anche la cheesecake alla Nutella: difficilmente ne rimarrete delusi!

Conservazione

La torta fredda alla Nutella si conserva in freezer per 3-4 giorni. Più tempo passa però, prima dovrete tirarla fuori dal freezer prima di consumarla.

0/5 (0 Reviews)
Torte fredde

ultimo aggiornamento: 05-06-2021


Come fare il Bloody Mary, il cocktail… “sanguinario”

Saporita e invitante, la pasta con pomodori secchi è un primo piatto incredibile