Risotto ai carciofi e aceto balsamico: ecco ingredienti e ricetta per preparare un risotto elegante e raffinato seguendo la preparazione classica (o quella con il Bimby).
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un primo piatto saporito, ricco di ingredienti e allo stesso tempo molto elegante e raffinato: il risotto ai carciofi e aceto balsamico. Questa ricetta prevede l’uso dei carciofi freschi, ma per maggior praticità potete anche preparare il risotto con i carciofi surgelati.
Pronti? Ecco tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby.
Preparazione del risotto all’aceto balsamico
- Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, le punte e la parte finale del gambo. Tagliate i carciofi a metà, eliminate l’eventuale peluria presente all’interno poi tagliate i carciofi a fettine sottili e trasferiteli man mano in una ciotola di acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.
- Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, prendete un’ampia casseruola, versatevi sul fondo un giro d’olio di oliva poi unite il trito aromatico. Mettete sul fuoco e fate soffriggere.
- Dopo 1-2 minuti aggiungete anche i carciofi ben sgocciolati. Lasciate insaporire i carciofi poi sfumate con il vino bianco.
- In un’altra casseruola fate sciogliere una noce di burro con un filo d’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare fino a farlo diventare dorato. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo bollente all’occorrenza.
- A metà cottura aggiungete anche i carciofi, fate cuocere ancora per il tempo necessario. Intanto preparate anche la riduzione all’aceto balsamico facendo cuocere l’aceto a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza densa.
- Terminata la cottura del risotto spegnete il fuoco, mantecate per 2 minuti con una noce di burro poi impiattate e decorate a piacere con la riduzione all’aceto balsamico.
Amate questa verdura? Allora non perdetevi tutte le nostre ricette con i carciofi!
Ricetta dell risotto ai carciofi con il Bimby
- Pulite e tagliate a listarelle i carciofi, tritate aglio e prezzemolo per 2 secondi a velocità 5, aggiungete l’olio e azionate per 3 minuti, velocità 2, antiorario, 100 °C.
- Inserite la farfalla, aggiungete anche i carciofi e fate cuocere per 10 minuti, 100 °C, velocità Soft, antiorario.
- Aggiungete il riso, 100 °C, 3 minuti, velocità Soft, antiorario.
- Sfumate con il vino e lavorate ancora per 3 minuti, 100 °C, velocità Soft, antiorario.
- Aggiungete il brodo e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata proseguite come indicato nella ricetta precedente.
In alternativa, vi consigliamo di provare il risotto tartufato piemontese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.