Risotto alla mortadella: ricetta perfetta per primi piatti sfiziosi e veloci da servire in occasione di un pranzo o una cena tra amici.
Il risotto alla mortadella è un primo piatto sfizioso e molto semplice da preparare. Rispetto a molti altri risotti questa ricetta ha un ingrediente principale oltre al riso: la mortadella al pistacchio. Per questa preparazione consiglio di aggiungere la mortadella a listarelle poco prima del termine di cottura del riso in modo da non fare cuocere troppo la mortadella.
Preparazione del risotto alla mortadella
- Iniziate affettando sottilmente la cipolla poi fatela appassire in una casseruola con il burro a fuoco dolce. Nel frattempo tagliate le fette sottili di mortadella a striscioline.
- Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungete il riso, fate tostare fino a quando il riso non avrà cambiato colore e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete qualche mestolo di brodo bollente.
- Proseguite la cottura aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Due minuti prima del termine di cottura del riso aggiungete la mortadella leggermente abbrustolita in padella e parte della granella di pistacchi.
- Spegnete il fuoco e fate mantecare con un po’ di burro e il formaggio grattugiato.
- Servite il risotto decorando il piatto con listarelle di mortadella, una spolverata di granella di pistacchi e del formaggio. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta non potete perdervi la ricetta del risotto con porri e speck. Sono moltissime le ricette con il riso che potrete preparare. Ne abbiamo raccolte alcune nell’articolo Ricette con il riso: risotti, piatti unici e crocchette.
Conservazione
Il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperto con pellicola trasparente per alimenti per un giorno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.