Rombo al forno con patate, un secondo facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
0/5 (0 Recensioni)

Rombo al forno con patate

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 30 min
Pesce rombo su teglia da forno con patate, pomodorini e limone a fette

Rombo e patate cotti al forno e pronti in circa 30 minuti: ecco la ricetta perfetta per le grandi occasioni.

Desiderate portare in tavola un secondo di pesce ma non sapete da che parte iniziare? Il nostro consiglio è di provare il rombo al forno con patate. In un solo colpo avrete pronto secondo e contorno cotti alla perfezione. Inoltre il rombo è un pesce pregiato dalle carni bianche e magre che ben si presta a essere cucinato anche nelle occasioni più importanti.

È possibile trovare due tipi di rombo, il rombo chiodato e il Soaso, o rombo liscio che si differenzia dal primo per via dell’assenza delle protuberanze sulla pelle. E a proposito di pelle: quella del rombo è piuttosto dura e presente solo da un lato del pesce, quello che in natura non è a contatto con il fondale marino. Pertanto si consiglia di inciderla con un coltello prima di procedere con la cottura, soprattutto nel caso dei pesci più grandi, e di rimuoverla prima di porzionare il pesce in filetti.

Per cucinare il rombo al forno con patate non dovrete fare altro che disporre tutti gli ingredienti sulla teglia del forno e cuocere per circa 30 minuti. Talvolta in cottura si aggiungono capperi, olive e pomodorini che contribuiscono a creare un favoloso intingolo assorbendo i succhi rilasciati dal pesce, un po’ come l’orata al forno con patate e pomodorini.

Ottima anche l’idea di cucinare il rombo in padella oppure optare per un piatto dal sapore fresco e aromatico come il rombo al limone. Insomma, se riuscite a trovarlo in pescheria, chiedete al pescivendolo di pulirlo e non lasciatevi sfuggire questa ricetta.

Pesce rombo su tagliere di legno con vicino aglio e limone
Rombo – primochef.it

Ingredienti

Per il rombo al forno con patate

  • Rombo – 1 da 1 kg
  • Patate – 3
  • Pomodorini – 100 g
  • Olive denocciolate – 2 cucchiai
  • Capperi sott’aceto (facoltativi) – 1 cucchiaino
  • Aglio – 2-3 spicchi
  • Olio extravergine di oliva – q.b.
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Rombo al forno con patate

1

Per prima cosa sciacquate accuratamente il pesce sotto acqua corrente, facendola passare anche all’interno dello stesso. Asciugatelo poi con della carta da cucina.

2

Rivestite la leccarda del forno con l’apposita carta, versate un giro abbondante di olio e adagiate al centro il pesce. Incidete la pelle con un paio di tagli.

3

Sbucciate le patate e taglietele a fette di mezzo centimetro di spessore oppure a cubetti di un centimetro circa e distribuitele tutto attorno al pesce.

4

A piacere potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a metà, delle olive e dei capperi. Distribuite anche un paio di spicchi di aglio tagliati a metà.

5

Condite tutto con olio, sale e pepe e cuocete a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la pelle e sporzionare il pesce nei piatti.

Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra così che possiate capire quanto è semplice preparare questo piatto.

Per rendere il pesce ancor più saporito potete inserire all’interno dello stesso uno spicchio di aglio e delle erbe aromatiche a piacere. In cottura rilasceranno tutto il loro sapore.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare del pesce, pulitelo accuratamente rimuovendo pelle e lische e trasferite la polpa in un contenitore a chiusura ermetica. Si manterrà in frigo per un paio di giorni.

Leggi anche
Coda di rospo al forno con patate e pomodorini, un buonissimo secondo di pesce
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2025 13:35

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Punch al mandarino