Rombo e patate cotti al forno e pronti in circa 30 minuti: ecco la ricetta perfetta per le grandi occasioni.
Desiderate portare in tavola un secondo di pesce ma non sapete da che parte iniziare? Il nostro consiglio è di provare il rombo al forno con patate. In un solo colpo avrete pronto secondo e contorno cotti alla perfezione. Inoltre il rombo è un pesce pregiato dalle carni bianche e magre che ben si presta a essere cucinato anche nelle occasioni più importanti.
È possibile trovare due tipi di rombo, il rombo chiodato e il Soaso, o rombo liscio che si differenzia dal primo per via dell’assenza delle protuberanze sulla pelle. E a proposito di pelle: quella del rombo è piuttosto dura e presente solo da un lato del pesce, quello che in natura non è a contatto con il fondale marino. Pertanto si consiglia di inciderla con un coltello prima di procedere con la cottura, soprattutto nel caso dei pesci più grandi, e di rimuoverla prima di porzionare il pesce in filetti.
Per cucinare il rombo al forno con patate non dovrete fare altro che disporre tutti gli ingredienti sulla teglia del forno e cuocere per circa 30 minuti. Talvolta in cottura si aggiungono capperi, olive e pomodorini che contribuiscono a creare un favoloso intingolo assorbendo i succhi rilasciati dal pesce, un po’ come l’orata al forno con patate e pomodorini.
Ottima anche l’idea di cucinare il rombo in padella oppure optare per un piatto dal sapore fresco e aromatico come il rombo al limone. Insomma, se riuscite a trovarlo in pescheria, chiedete al pescivendolo di pulirlo e non lasciatevi sfuggire questa ricetta.

Ingredienti
Per il rombo al forno con patate
- Rombo – 1 da 1 kg
- Patate – 3
- Pomodorini – 100 g
- Olive denocciolate – 2 cucchiai
- Capperi sott’aceto (facoltativi) – 1 cucchiaino
- Aglio – 2-3 spicchi
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Rombo al forno con patate
Per prima cosa sciacquate accuratamente il pesce sotto acqua corrente, facendola passare anche all’interno dello stesso. Asciugatelo poi con della carta da cucina.
Rivestite la leccarda del forno con l’apposita carta, versate un giro abbondante di olio e adagiate al centro il pesce. Incidete la pelle con un paio di tagli.
Sbucciate le patate e taglietele a fette di mezzo centimetro di spessore oppure a cubetti di un centimetro circa e distribuitele tutto attorno al pesce.
A piacere potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a metà, delle olive e dei capperi. Distribuite anche un paio di spicchi di aglio tagliati a metà.
Condite tutto con olio, sale e pepe e cuocete a 180°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la pelle e sporzionare il pesce nei piatti.
Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra così che possiate capire quanto è semplice preparare questo piatto.
Per rendere il pesce ancor più saporito potete inserire all’interno dello stesso uno spicchio di aglio e delle erbe aromatiche a piacere. In cottura rilasceranno tutto il loro sapore.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare del pesce, pulitelo accuratamente rimuovendo pelle e lische e trasferite la polpa in un contenitore a chiusura ermetica. Si manterrà in frigo per un paio di giorni.