Rosti di sedano rapa e patate alla maggiorana

Un contorno o una base per realizzare antipasti di grande effetto: rosti di sedano rapa e patate alla maggiorana.

I rosti di sedano rapa e patate alla maggiorana sono così semplici da preparare e così buoni che diventeranno di certo uno dei vostri contorni o aperitivi favoriti, da fare in pochi minuti.

Potete proporli a tavola così come sono, per accompagnare formaggi, salumi misti o verdure cotte e crude, ma potrete anche condirli come se fossero bruschette, con gli ingredienti di stagione che preferite o con mousse salate di vario tipo. Provateli e scoprite gli abbinamenti che vi piacciono di più!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di patate
  • 350 gr di sedano rapa
  • 1 scalogno
  • maggiorana a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri rosti di sedano rapa e patate alla maggiorana, sciacquate le patate e, dopo averle private della buccia, scottatele per una decina di minuti in acqua salata, lasciandole intere. Quando sarà trascorso questo lasso di tempo, e le patate saranno morbide ma ancora ben sode, scolatele.

Grattugiate le patate, raccogliendole in una teglia. Pulite il sedano rapa e grattugiato anch’esso, mescolandolo alle patate.

Sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella con dell’olio evo. Quando sarà semi-trasparente, unitelo alle patate e al sedano rapa. Aggiustate di sale e di pepe bianco o nero e poi completate aggiungendo un po’ di maggiorana.

Nella stessa padella dove prima avete fatto rosolare lo scalogno, fate scaldare qualche giro di olio. Formate con il composto di verdure una sorta di svizzere, e poi fatele dorare da un lato e dall’altro in padella. Quando i rosti saranno croccanti sarà il momento di servirli.

Servite i vostri rosti di sedano rapa e patate alla maggiorana come contorno o antipasto.

Da provare anche il rosti di patate con barbabietole e gorgonzola

BUON APPETITO!

“potato rosti” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

ultimo aggiornamento: 31-03-2016

Caterina Saracino

X