L’hummus di zucca e carote con semi di sesamo è un contorno saporito e insolito: da provare sulle bruschette o con le verdure grigliate
L’hummus di zucca e carote con semi di sesamo è una salsa corposa a base di ceci e zucca, saporito, facile da fare e dal sapore indimenticabile: è ottimo al posto del puré classico di patate, con le verdure alla griglia, con la pita, o sulle bruschette per un aperitivo insolito.
L’hummus classico è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone, paprika, cumino e prezzemolo, consumato soprattutto nei paesi arabi.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di zucca
- 200 gr ceci cotti
- 250 gr carote
- 1 cucchiaio di tahina (pasta di semi di sesamo)
- 3 cucchiai semi di sesamo
- spezie a vostra scelta
- succo di limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro hummus di zucca e carote iniziate a pulire, e sbucciare la zucca e le carote.
Tagliate le due verdure in piccoli pezzi e mettetele in padella con i ceci già cotti, un filo d’olio, il succo di mezzo limone e mezzo bicchere d’acqua.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Trasferite il composto in una terrina e unitelo alla tahina, aggiungete olio, sale e spezie a piacere. Tra le spezie che vi consigliamo ci sono il cumino, la curcuma, la noce moscata, la paprica dolce e il pepe: scegliete quelle che preferite e se non ne conoscete molte sperimentate per trovare i sapori che vi piacciono.
Con un frullatore a immersione, frullate per bene finchè il composto non diventa fluido e senza grumi.
In una padella fate tostare leggermente i semi di sesamo, facendo attenzione a non bruciarli.
Trasferite l’hummus nella ciotola in cui lo servirete in tavola, e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva a crudo, e i semi di sesamo.
Se amate l’hummus vi suggeriamo una squisita alternativa al purè di patate o all’hummus di ceci: ecco l’hummus di patate dolci.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.