Rotolo con crema al caffè e pioggia di mandorle

Solo a leggere rotolo con crema al caffè e pioggia di mandorle vi è venuta l’acquolina: be’, allora dovete assolutamente prepararlo!

chiudi

Caricamento Player...

Il rotolo con crema al caffè e pioggia di mandorle è uno di quei dolci così goduriosi che se mangerebbe fino a scoppiare, fetta dopo fetta…

Be’, è comprensibilissimo, visto che si tratta di un dessert cremoso, ma reso croccantino dalle mandorle tritate, che si incollano al dolce con un po’ di mascarpone avanzato!

Vediamo insieme come prepararlo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 8′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI:

  • 100 gr di farina 00
  • 5 uova
  • 125 gr di zucchero
  • mandorle tostate a piacere(con la pellicina)

per la farcitura:

  • 3 tazzine di caffè
  • 500 gr di mascarpone + qualche cucchiaio per fare da collante
  • 70 gr di zucchero semolato
  • gocce di cioccolato a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo con crema al caffè e pioggia di mandorle, iniziate dalla base di pan di spagna. Separate i tuorli dalle chiare; prima lavorate i tuorli con una metà dello zucchero, in seguito montate gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Amalgamate i due composti, mescolando dall’alto verso il basso, e poi incorporate la farina con un setaccio. Versate il composto su una leccarda coperta di carta forno e fate cuocere in forno a 220° per 6 minuti.

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. In una ciotola, lavorate il mascarpone insieme allo zucchero, poi unite il contenuto di due tazze di caffè e le gocce di cioccolato.

Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, spennellatelo con la tazzina di caffè – anch’esso freddo – rimasta. Sarà la bagna, quindi potete anche allungarla leggermente con acqua o latte.

Farcite con la crema di mascarpone, arrotolate il tutto e fate riposare in frigo.

Spalmate delicatamente un po’ di mascarpone su tutta la superficie del rotolo. Servirà da “colla” per le mandorle, che andrete a tritare in modo grossolano e a distribuire lungo tutto il dessert.

Servite il vostro rotolo con crema al caffè e pioggia di mandorle.

Deliziatevi anche con il rotolo al cacao classico

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!