Per un piatto ricco di sapori, vi proponiamo un secondo con salsiccia e funghi, da preparare in padella e in pochi minuti.
Buonissimo sia come piatto unico che come secondo piatto, salsiccia e funghi è adatto per conquistare tutta la famiglia. La ricetta è molto semplice e si prepara in pochi minuti, perché bisogna solo cuocere in padella gli ingredienti principali. Entrambi formano un abbinamento perfetto che – cosa molto importante – deve essere insaporito con alcune aggiunte. Per farlo potete utilizzare aglio, prezzemolo e vino bianco. Quest’ultimo rivoluziona il sapore dell’intero piatto e lo rende più raffinato.

Preparazione della ricetta per salsiccia e funghi
- Prima di entrare nel vivo della preparazione, tagliate in pezzi la salsiccia, nel modo in cui più preferite e a seconda delle porzioni.
- Prendete una padella antiaderente e riempite il suo fondo con un filo di olio d’oliva. Mettete al centro uno spicchio di aglio e accendete il fuoco.
- Aggiungete anche i pezzi di carne e lasciate rosolare in questo modo, per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, lavate sotto acqua corrente i funghi, se li avete acquistati freschi. Asciugate con un panno pulito.
- Tagliateli in due metà, senza farli troppo piccoli. Mentre procede la cottura della salsiccia, versate anche i funghi nella padella.
- Aggiungete un pizzico di sale e, se preferite, anche un po’ di peperoncino.
- Quando i funghi sono perfettamente rosolati e la carne è cotta, aggiungete il vino a filo.
- Coprite con coperchio e lasciate cuocere altri 10 minuti a fuoco basso. Terminata la cottura, potete distribuire nei piatti e condire con un po’ di prezzemolo.
Conservazione
Servite abbastanza caldo questo secondo piatto. Se avanza, potete conservarlo ben chiuso in un contenitore in frigo, per 1 giorno, scaldandolo all’occorrenza.
Se vi piace questa ricetta, amerete sicuramente quella della pasta con funghi e salsiccia.