Ingredienti:
• 500 g di salsiccia
• 400 g di funghi
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di oli olio evo
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 350

Per un piatto ricco di sapori, vi proponiamo un secondo con salsiccia e funghi, da preparare in padella e in pochi minuti.

Buonissimo sia come piatto unico che come secondo piatto, salsiccia e funghi è adatto per conquistare tutta la famiglia. La ricetta è molto semplice e si prepara in pochi minuti, perché bisogna solo cuocere in padella gli ingredienti principali. I due formano un abbinamento perfetto che – cosa molto importante – deve essere insaporito con alcune aggiunte. Per farlo potete utilizzare aglio, prezzemolo e vino bianco. Quest’ultimo rivoluziona il sapore dell’intero piatto e lo rende più raffinato.

Salsiccia e funghi in padella
Salsiccia e funghi in padella

Preparazione della ricetta per salsiccia e funghi

  1. Prendete una padella antiaderente e versate sul fondo un filo di olio d’oliva. Mettete al centro uno spicchio di aglio e accendete il fuoco rosolando il tutto per un paio di minuti.
  2. Aggiungete anche la salsiccia e lasciate rosolare in questo modo, per circa 5 minuti assicurandovi che risulti ben dorata su tutti i lati.
  3. Nel frattempo pulite accuratamente i funghi rimuovendo la parte finale del gambo e pulendo la testa con un panno umido. Riduceteli poi a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
  4. Unite i funghi alla carne, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco.
  5. Coprite con coperchio e lasciate cuocere altri 10 minuti a fuoco basso. In ultimo, togliete il coperchio e fate evaporare eventuale acqua in eccesso. Terminata la cottura, potete distribuire nei piatti e profumare con un po’ di prezzemolo.

Questo piatto è davvero delizioso e l’abbinamento salsiccia e funghi è sicuramente tra i più saporiti. Se desiderate sfruttarlo come condimento per la pasta, allora potete rimuovere il budello e sbriciolare la salsiccia con le mani. In questo modo i tempi di cottura finali si dimezzeranno e potrete preparare, ad esempio, la pasta salsiccia e funghi o, meglio ancora, le tagliatelle.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Se invece desiderate ottenere un piatto unico ancor più ricco, allora aggiungete subito, insieme alla salsiccia, 2 patate medie tagliate a cubetti di un 1 cm di lato.

Vi lasciamo un video dove vengono illustrati nel dettaglio i passaggi per realizzare questa deliziosa ricetta. Visto quanto è facile?

Conservazione

Servite abbastanza caldo questo secondo piatto. Se avanza, potete conservarlo ben chiuso in un contenitore in frigo, per 2-3 giorni, scaldandolo all’occorrenza.

Leggi anche
Voglia di funghi? Ecco i migliori piatti da preparare in casa!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Funghi Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 12-09-2024


Crema mousseline, una vanto della pasticceria francese

Direttamente dalla Versilia: spaghetti con le arselle

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti