Sauté di cozze e vongole, l'antipasto di mare per eccellenza
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
0/5 (0 Recensioni)

Sauté di cozze e vongole

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 10 min

Bastano pochissimi ingredienti per esaltare il sapore dei frutti di mare il sauté di cozze e vongole ne è la prova. Ecco la nostra ricetta.

Antipasto per eccellenza, immancabile nelle occasioni più importanti, il sauté di cozze e vongole è una ricetta tanto semplice quanto straordinaria. Bastano infatti pochissimi ingredienti e pochi passaggi perché sarà proprio la qualità delle materie prime a fare il resto.

Cozze e vongole devono essere freschissime, ben chiuse e senza crepe. Una volta pulite, vengono fatte aprire in padella senza aggiungere nessun condimento così da tirarne fuori tutto il sapore, concentrato nel liquido. Non a caso il termine sauté deriva proprio dal francese e indica una cottura a fiamma vivace con poco condimento.

Il piatto si differenzia quindi dalla famosa impepata di cozze napoletana per preparazione e ingredienti. Inoltre, a scapito della semplicità, può essere preparata in diversi modi. C’è chi per esempio prepara il sauté di sole cozze, rendendo il piatto più simile alle cozze alla marinara, e chi aggiunge dei pomodorini, che donano sapore e freschezza.

Ma sono pressoché infinite le ricette con le cozze che caratterizzano la cucina regionale italiana. Un esempio? Le cozze alla busara, tipiche del Veneto, oppure le cozze alla tarantina, preparate con molluschi di grandi dimensioni allevati proprio in prossimità della costa. Vediamo adesso come preparare il sauté di cozze e vongole.

Piatto con cozze e vongole fresche appena pescate
Vongole e cozze appena pescate – primochef.it

Ingredienti

Per il sauté di cozze e vongole

  • Cozze – 1 kg
  • Vongole – 1 kg
  • Pomodorini – 100 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Aglio – 2 spicchi
  • Peperoncino – 1
  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio

Preparazione

Sauté di cozze e vongole

1

Per prima cosa occorre pulire i mitili. Cominciate dalle vongole che richiedono più tempo. Cominciate scartando quelle aperte o con il guscio danneggiato. Mettetele poi in una ciotola colma di acqua e unite un cucchiaio di sale grosso (la proporzione è 20 g di sale per litro di acqua). Lasciatele spurgare per 1-2 ore cambiando l’acqua ogni 30 minuti o fino a quando non risulterà pulita.

2

Nel frattempo dedicatevi alla pulizia delle cozze: strofinate il guscio con una paglietta per rimuovere eventuali incrostazioni quindi staccate il bisso, il filamento che ne fuoriesce.

3

Sciacquate poi cozze e vongole sotto acqua corrente e mettetele in uno scolapasta.

4

Trasferitele in una padella sufficientemente capiente, mettete il coperchio e fatele aprire a fiamma vivace. Ci vorranno massimo 4-5 minuti. Trasferitele in una ciotola e filtrate il liquido rilasciato aiutandovi con un colino a maglie fini.

5

In una padella a parte scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Potete decidere, in base ai vostri gusti, se tritarli o lasciarli interi. Unite quindi i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per 5 minuti.

6

Unite quindi le cozze, le vongole e il liquido filtrato e lasciate insaporire qualche minuto.

7

Profumate con il prezzemolo tritato fresco e servite.

Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla.

Se preferite preparare il sauté in bianco potete tranquillamente omettere i pomodorini. In questo caso, quando andate a ripassare in padella i molluschi con olio, aglio e peperoncino, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Tenete poi presente che il sauté si può preparare anche di sole cozze o sole vongole: il procedimento resta invariato.

Conservazione

Il sauté di cozze e vongole va consumato appena fatto. Si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione.

Leggi anche
Spaghetti cozze e vongole

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2025 8:43

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Come fare lo sformato di zucchine: morbido, saporito e pronto in pochi passaggi