Un contorno per chi ama i gusti decisi: scarola stufata con acciughe e capperi.

La scarola stufata con acciughe e capperi è uno di quei contorni che riescono a diventare essi stessi dei secondi piatti, o quasi. Questo perché il contorno in questione ha una personalità davvero ricca, nel gusto, e quindi può essere la protagonista del piatto.

La scarola stufata con acciughe e capperi può essere servita semplicemente con una buona burrata, oppure con della mozzarella di bufala, o può costituire una farcitura vegetariana per bruschette, crostini e tartine. Tra l’altro questa preparazione è la stessa utilizzata per la farcitura del classico calzone di scarola, che vi presentiamo nel dettaglio nel link in fondo a questo articolo.

Vi sconsigliamo di aggiungere del sale alla scarola perché la sapidità sarà data dalle acciughe sottolio e dai capperi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa (due cotture)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di scarola
  • 10 acciughe sottolio
  • 2 manciate di olive nere
  • capperi sotto sale oppure capperi sottaceto (a seconda del gusto)
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • una manciata di pinoli

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra scarola stufata con acciughe e capperi, lavate per bene le foglie della scarola e poi fatele lessare in acqua per circa un quarto d’ora. Fatto questo, scolatele e cercate di eliminare tutta l’acqua possibile.

Tritate l’aglio e fatelo appena appena rosolare in padella con dell’olio extra vergine di oliva. A questo punto aggiungete le acciughe sottolio a pezzi e fatele sciogliere. Versate ora la scarola fatta lessare e strizzata. Fate stufare e poi aggiungete i capperi, i pinoli, le olive nere intere.

Servite la vostra scarola stufata con acciughe e capperi come contorno per i vostri secondi piatti oppure per farcire i crostini e le bruschette.

Leggi anche: Calzone farcito con scarola

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Cubotti di tofu croccante al sesamo e curry con fagiolini lessi

Crocchette di salmone ai peperoni e cipolla al profumo di timo limoncino