Un piatto sano e senza fronzoli: spaghetti al pesto di cavolfiori e zafferano.

Gli spaghetti al pesto di cavolfiori e zafferano sono una soluzione semplice e salutare per non farsi sfuggire l’occasione di mangiare questi ortaggi preziosi, che raggiungono il loro apice proprio nei mesi autunnali, e di cui è bene fare una scorpacciata.

I cavolfiori, i più conosciuti membri della famiglia delle crucifere, hanno un sapore delicato ma dalle note particolari, solforose, che possono essere coperte con dei piccoli accorgimenti. Ad esempio, questa ricetta – per chi non è vegetariano, naturalmente – può essere arricchita da qualche acciuga sottolio, un ingrediente che si sposa perfettamente con il gusto del cavolfiore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 cavolfiore piccolo
  • 400 gr di spaghetti
  • 4-5 filetti di acciughe (opzionale)
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 scalogno o una piccola cipolla rossa di Tropea
  • olio extra vergine di oliva
  • mollica di pane grattugiata
  • sale fino (e grosso per la pasta)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti al pesto di cavolfiori e zafferano, pulite per bene il cavolfiore, tagliatelo a pezzettoni e poi fatelo lessare in acqua salata per il tempo necessario affinché diventi morbido.

Fate cuocere gli spaghetti in acqua salata con del sale grosso.

Scolate il cavolfiore e fatelo insaporire in padella con dello scalogno tritato e fatto rosolare in olio. Una volta insaporito, inserite il cavolo in un recipiente, insieme a qualche filetto di acciuga sottolio (facoltativa), un poco di acqua di cottura della pasta, olio extra vergine di oliva. Frullate per bene il tutto, finché diventi una bella purea liscia.

Condite gli spaghetti con questo pesto al cavolfiore, unendo lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura della pasta. Date un tocco di croccantezza con della mollica grattugiata ed eventualmente fatta tostare in padella con pochissimo olio o niente.

Servite i vostri spaghetti al pesto di cavolfiori e zafferano belli caldi.

Leggi anche: Cavolfiori arrostiti con zenzero e limone

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Ricetta salva spesa: cavolfiore al gratin con acciughe

Dadi di parmigiano con fonduta al cioccolato piccante