Una ricetta che esalta il gusto del formaggio di soia: spiedini di tofu fritto con salsa di cipolle.

Gli spiedini di tofu fritto con salsa di cipolle sono uno sfizioso antipasto vegano, o secondo piatto, che ha come ingrediente principale il tofu, ovvero il formaggio derivato dal latte di soia.

Il tofu, esattamente come i formaggi classici, anche non vegani, è buonissimo in frittura, e in questo caso lo abbiamo abbinato a una salsa di cipolle rosse di Tropea, che non fa che esaltare maggiormente il sapore già delizioso di questi spiedini.

La salsa di cipolle richiede una cottura piuttosto lunga, come quella delle marmellate, ma potrete farne di più e conservarla – in modo corretto – per alcuni giorni, per usarla in altre preparazioni.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 100′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 panetto di tofu
  • 500 gr di cipolle rosse
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1/2 bicchiere di aceto balsamico
  • qualche cucchiaio di salsa di soia
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva o di semi di girasole per friggere

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spiedini di tofu fritto con salsa di cipolle, ponete un peso sul panetto di soia, in modo che possa perdere tutto il liquido (ci vorrà un quarto d’ora all’incirca).

Una volta asciugato il tofu, dividetelo in quadrottini. Ponete il tofu in una ciotola, e versateci sopra qualche cucchiaio di salsa di soia, coprendo poi la ciotola con una pellicola e lasciando marinare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la salsa di cipolla. Affettate sottilmente le cipolle rosse, e fatele appassire in un tegame con il fondo antiaderente insieme all’aceto balsamico.

Quando le cipolle si saranno ammorbite, unite lo zucchero di canna e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per un’oretta.

Scolate i pezzi di tofu dalla marinatura, infarinateli e friggeteli in olio di semi o evo, avendo cura di friggere pochi cubetti alla volta. Una volta fritti, inserite i cubetti di tofu in uno spiedino, e serviteli con la salsa di cipolle.

Servite i vostri spiedini di tofu fritto con salsa di cipolle.

Ottimi anche gli spiedini di seitan

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Mezze maniche alle verdure su crema di cannellini

Involtini di pan carré farciti e fritti