Per conquistare tutti già al primo piatto, scegliete le tagliatelle con salmone, da preparare con o senza panna fresca.
Molte volte, si sa, è la semplicità ad essere premiata. Con un primo piatto “con i fiocchi”, però, riuscirete a conquistare tutti i vostri commensali, anche nelle occasioni più importanti. Per farlo, vogliamo consigliarvi la particolare ricetta delle tagliatelle al salmone.
Per prepararle, usate quello affumicato, che rende più sfiziosa la pietanza. Inoltre è più versatile perché ottimo sia abbinato alla panna fresca che da solo per via della sua consistenza morbida, quasi burrosa. Noi vi proponiamo entrambe le versioni: voi provatele entrambe e poi diteci se non sono superbe!
Ingredienti
Per le tagliatelle al salmone
- Tagliatelle fresche – 400 g
- Salmone affumicato – 300 g
- Panna fresca – 200 ml
- Whisky – 1 bicchierino
- Prezzemolo (facoltativo) – q.b.
- Burro – 50 g
- Sale – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle tagliatelle panna e salmone
In una padella fate sciogliere il burro e unite il salmone affumicato tagliato a strisce. Lasciatelo insaporire per un minuto.
Sfumate con il whisky (o brandy o cognac) quindi unite la panna fresca e un pizzico generoso di sale. Lasciate cuocere per 4-5 minuti.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e saltatele velocemente in padella. A piacere potete completare con un poco di prezzemolo tritato fresco.
Il procedimento per prepararle con il salmone fresco è il medesimo. A voi la scelta se aggiungere o meno un soffritto di scalogno o cipolla, come si vede in questa videoricetta.
Se però siete attenti alla linea ma non volete rinunciare alla cremosità di questo piatto allora vi consigliamo di provare la pasta salmone e Philadelphia.
Come fare le tagliatelle al salmone senza panna
Ugualmente buone sono le tagliatelle al salmone senza panna. Nonostante l’assenza di questo ingrediente, la consistenza del piatto è comunque cremosa. Cosa lo rende possibile? L’aggiunta dell’acqua di cottura della pasta che permette di ottenere una consistenza quasi risottata. A voi la scelta se utilizzare salmone fresco o affumicato. Per 4 persone occorrono:
- 400 g di tagliatelle fresche
- 300 g di salmone affumicato (500 g se fresco)
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- In una padella ampia e antiaderente, versate l’olio e lo scalogno tritato. Fate imbiondire a fiamma bassa.
- Tagliate in tocchetti il salmone e mettetelo in padella, insaporendolo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e una volta evaporato, nel caso del salmone fresco proseguite la cottura per un paio di minuti, con quello affumicato spegnete il fuoco e tenete in caldo.
- Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata quindi scolatele e saltatele in padella con il salmone e un mestolo dell’acqua di cottura.
- Insaporite con del prezzemolo tritato fresco e servite. A piacere, per donare una nota di freschezza in più, profumate con della scorza grattugiata di limone.
Per un primo piatto più ricco provate le nostre varianti del piatto. Tra le più riuscite ci sono le tagliatelle salmone e zucchine, quelle con l’aggiunta di piselli e la variante con spinaci e salmone.
Conservazione
Entrambe queste due varianti delle tagliatelle al salmone riusciranno a conquistare tutti a tavola. La conservazione è sconsigliata: vanno consumate subito per poterne apprezzare la cremosità. Se dovesse avanzare, conservate in un contenitore ermetico, in frigo e per massimo 1 giorno.