Soffice e dall’intenso profumo di limone, la torta dietetica si prepara senza zucchero e con yogurt greco. Ecco la ricetta del nostro dolce light.
La dieta, soprattutto quando ipocalorica e senza dolci, è un vero cruccio. D’altronde, regalarsi una coccola a fine giornata oppure iniziare con il piede giusto a colazione fa un po’ parte delle nostre abitudini. Per tutti coloro che sono perennemente a dieta e alla ricerca di dolci light abbiamo studiato appositamente la ricetta della torta dietetica.
Per preparare una torta light, come potete immaginare, occorre ridurre o annullare il quantitativo di zucchero. Abbiamo quindi optato per un dolcificante in gocce che, pur appagando le papille gustative, non intaccherà le calorie giornaliere.
La ricetta della torta dietetica prevede poi l’utilizzo dello yogurt greco senza grassi e di una farina leggermente meno raffinata della 00: le calorie non cambiano ma aumenterete l’apporto di fibre e altri nutrienti. Potete anche utilizzare quella integrale se vi piace: avrete un dolce ancora più rustico.
A conferire al dolce un’aroma unico è l’aggiunta della scorza di limone e della vanillina, un abbinamento che sa di torte da colazione fatte in casa e per questo imprescindibile. Un’aggiunta che potete fare senza sensi di colpa è la frutta fresca: mela, pera o frutti di bosco renderanno il dolce più ricco senza però impattare troppo sulle calorie finali.
In alternativa vi consigliamo di provare la nostra torta di mele senza zucchero e la nostra torta light oppure optare per dei biscotti, sempre senza zuccheri aggiunti.

Ingredienti
Per la torta dietetica
- Farina 0 – 230 g
- Yogurt greco 0% – 280 g
- Dolcificante liquido – 25 gocce
- Olio di semi – 40 ml
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Limone bio – 1
- Vanillina – 1 bustina
Preparazione
Torta dietetica
Per preparare questa torta light mescolate in una ciotola lo yogurt greco, l’olio, il dolcificante, la scorza del limone grattugiata e la bustina di vanillina.
Unite quindi la farina setacciata con il lievito, mescolando bene con una frusta in modo da evitare che si formino i grumi.
Versate l’impasto in uno stampo rivestito di carta forno del diametro di 20-22 centimetri.
Cuocete poi a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
Servite la torta una volta che si sarà completamente raffreddata. Vi sconsigliamo però di utilizzare zucchero a velo per decorazione: farebbe salire “inutilmente” le calorie.
Conservazione
Come tutte le torte, potete conservarla per circa 3-4 giorni a temperatura ambiente. Riponetela sotto una campana di vetro in modo che rimanga super soffice. In alternativa, potete anche congelarla a fette.