La zucca ripiena di cous cous alla curcuma vi piacerà: si tratta di un piatto a tutta salute, ricco di fibre e di benefiche proprietà naturali.

Se vi piace alimentarvi in modo sano senza però rinunciare ai cibi succulenti, amerete senz’altro la zucca ripiena di cous cous alla curcuma. Per quanto riguarda la tipologia di zucche, vi consigliamo delle piccole zucche butternut, che saranno aperte a metà e infornate, per poi scavare la loro golosa polpa, così dolce e adatta al cous cous.

Le proprietà della zucca sono esaltate al massimo in questa ricetta; se avete bisogno di consigli su come cucinare la zucca, come conservare la zucca e come preparare la zucca, QUI trovate tutto ciò che dovete sapere.

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 piccole zucche butternut
  • 320 gr di acqua
  • 160 gr di cous cous
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 100 gr di pomodori ciliegino
  • foglie di basilico fresco
  • curcuma in polvere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra zucca ripiena di cous cous alla curcuma, per prima cosa tagliate per il lungo le due piccole zucche butternut. Disponetele su una teglia foderata di carta da forno; conditele con sale e olio extra vergine di oliva e poi infornatele a 200 gradi finché la polpa non sarà morbida al punto giusto.

In una ciotola versate il cous cous, unite un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale fino e abbondante curcuma in polvere. Versate l’acqua calda, lasciate assorbire; dopo cinque minuti sgranate il cous cous con una forchetta.

Fate a pezzi le zucchine e cuocetele in padella con la cipolla sminuzzata e rosolata in qualche giro di olio. Quando ogni zucca arrostita è cotta, scavatene la polpa e ripassatela in padella insieme alle zucchine e alla cipolla, aggiustando di sale. Condite con queste verdure il cous cous, unendo anche i pomodorini fatti a pezzi. Servite all’interno delle zucche svuotate, come se fossero 4 piatti.

Servite la vostra zucca ripiena di cous cous alla curcuma. Se non riuscite più a fare a meno di questo ortaggio potete provare anche la zucca fritta, la zucca gratinata al forno e la zucca bollita!

Se vi piace nutrirvi in modo sano, provate anche la golosa ricetta dell’insalata di legumi e zucca con spinaci novelli

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-10-2016


Budino al parmigiano e menta su salsa di barbabietole

Muffin al salmone con lime, arancia e robiola