Come fare le zucchine con ripieno vegano di seitan

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un secondo per chi ha rinunciato alla carne ma non al gusto: zucchine con ripieno vegano di seitan.

Visto che la stagione delle zucchine è arrivata, che ne dite di un buon piatto di zucchine con ripieno vegano di seitan? L’estrema facilità di preparazione di questo piatto le rende la scelta ideale per una cena anche dell’ultimo minuto, perché in fondo vi servirà solo una mezz’ora di cottura e potrete portare in tavola un piatto goloso e del tutto… green.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 zucchine tonde
  • 200/250 gr di seitan fresco al naturale
  • 1 piccola carota
  • 1 cipolla
  • senape q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre zucchine con ripieno vegano di seitan, iniziate a grattugiare la carota e poi a sminuzzare la cipolla bianca. Scavate, con uno scavino o un coltellino, l’interno delle zucchine tonde. La polpa che avrete estratto la potrete tritare al coltello. Fate rosolare la cipolla bianca in qualche giro di olio evo e poi unite anche la polpa della zucchina e la carota. Mixerate il seitan, che dovrà risultare come un macinato, e poi unite anch’esso alle verdure in padella. Aggiustate di sale e di pepe e mescolate per bene, facendo cuocere il tutto.

Spegnete il fuoco sotto la pentola e lasciate intiepidire il composto. Nel frattempo, sbollentate le zucchine tonde in acqua salata, per circa tre minuti, in modo che siano belle tenere una volta terminata la cottura in forno.

Una volta sbollentate le zucchine, dovrete farcirle. Versate le verdure e il seitan in una terrina, insaporite – se volete – con un cucchiaio di senape, e amalgamate anche del pangrattato (una bella manciata).

Farcite le zucchine e adagiatele in una pirofila unta con olio evo. Condite le zucchine (conservate i loro “cappelli” e fate cuocere in forno anch’essi) con dell’olio, poi cuocete in forno a 180° per mezz’ora circa.

Servite le vostre zucchine tonde con ripieno vegano di seitan.

Provate anche gli spaghetti di zucchine con salsa vegana ai peperoni

BUON APPETITO!

“Stuffed zucchini” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

 

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-04-2016

Caterina Saracino

X