Le zucchine grigliate possono trasformarsi da semplice contorno a piatto ricco e raffinato in poche mosse. Ecco come le cuciniamo noi!
Le zucchine sono le regine indiscusse dell’estate: veloci da cucinare, leggere e versatili non mancano mai nei nostri frigoriferi. Quella delle zucchine grigliate è la ricetta che permette di conciliare in un solo colpo diverse necessità, prima tra tutte quella di ottenere un contorno di verdure davvero gustoso. Questa ricetta base, perfetta per poi essere utilizzata per dar vita alle preparazioni più complesse che vi mostriamo in seguito, può essere realizzata sia alla piastra che alla griglia. Vediamo insieme tutti i dettagli per prepararle!
Come grigliare le zucchine
Cuocere le verdure alla griglia è una di quelle operazioni che viene spesso sottovalutata. In realtà, mai come con questo vegetale, è importante prestare attenzione alla cottura o si rischia di carbonizzare tutto. Le zucchine arrostite infatti sono molto veloci da preparare e mezzo minuto di troppo potrebbe essere fatale. Vediamo come procedere con griglia o piastra.
- Per preparare le zucchine alla griglia è opportuno lavarle per bene.
- Privatele poi delle estremità e tagliatele a fette per il lungo, così che risultino più veloci da girare. Lo spessore consigliato va dai 3 ai 5 mm in modo che non si rischi di bruciarle.
- Se utilizzate un barbecue a carbonella è meglio cuocere le zucchine a fuoco indiretto. In tutti i casi però basteranno pochi minuti per lato.
- Mentre le zucchine cuociono preparate il condimento tritando i profumi e l’aglio e versando tutto in un pentolino.
- Aggiungete anche abbondante olio di oliva e sale, mescolate bene e poi versatelo o spennellatelo sulle zucchine grigliate.
Come condire le zucchine grigliate
Se grigliare le zucchine non nasconde particolari insidie, il passaggio successivo, ossia quello del condimento, viene lasciato sempre un po’ al caso. Eppure basta così poco per trasformarle in un contorno saporito. Se vi siete sempre chiesti come condire le zucchine ecco i nostri suggerimenti oltre alla scelta che vi abbiamo già proposto direttamente in ricetta:
- Olio, aceto e sale. Partendo proprio dalle basi, preparare un’emulsione con dell’olio extravergine di oliva di qualità, aceto di mele e un pizzico di sale rappresenta la soluzione più immediata. A questa “ricetta base” è poi possibile aggiungere erbe aromatiche fresche a piacere come la menta, il prezzemolo e il basilico.
- Alla scapece. Riproporre i sapori della ricetta napoletana vi permette di creare un contorno davvero strepitoso. Per farlo condite le zucchine con menta fresca, aglio a fettine, olio e aceto e lasciate marinare per qualche ora prima di servirle. Sentirete che delizia.
- Spezie. Per mantenere sotto controllo le calorie è possibile condire le zucchine solo con una spolverata di spezie. Quella che meglio si sposa con le zucchine grigliate è il curry, ma andranno benissimo anche curcuma, pepe e garam masala.
- Con lo yogurt. Leggere e fresche, servite le zucchine grigliate insieme a una salsa allo yogurt preparata con olio, succo di limone, aglio tritato e finocchietto (o menta).
- All’orientale. Emulsionate in una ciotola un cucchiaio di salsa di soia, due di olio di semi e dello zenzero quindi condite le zucchine. Una spolverata di semi di sesamo e il gioco è fatto.
- Con il pesto. Distribuite le zucchine su un piatto e conditele con del pesto fatto in casa oppure della salsa verde. Saranno a dir poco strepitose!
Conservazione
Potete conservare il contorno in frigo per massimo 1-2 giorni, meglio se all’interno di un contenitore con apposito coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Avrete capito che le zucchine grigliate sono davvero strepitose sia da sole che utilizzate in altre preparazioni. Cosa ne dite di provare anche tutte le nostre ricette con zucchine?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.