Ingredienti
Gli spaghetti di zucchine sono un’idea sfiziosissima per utilizzare queste verdure: crudi, cotti e conditi, vediamo come farli in tutte le salse!
Anche se non avete il classico attrezzo per gli spaghetti di zucchine, preparare questo piatto delizioso non sarà un problema! E anzi, portare in tavola questa portata vi farà fare un figurone con i vostri ospiti, dal momento che si tratta di una ricetta fresca, originale e che può essere condita in tante maniere diverse. Andiamo a vedere alcune ricette con gli spaghetti di zucchine crudi oppure saltati in padella con i foto passaggi e la videoricetta!
Come fare gli spaghetti di zucchine
1. Prendete le zucchine e lavatele accuratamente sotto acqua corrente, dopodiché rimuovete le estremità e asciugatele.
2. A questo punto potete decidere se conservare la pelle o rimuoverla: nel primo caso creerete un gioco di tonalità e colori diversi molto accattivante, nonché delle consistenze differenti in bocca. Se invece togliete la pelle, avrete delle zucchine più morbide.
3. Ora dovete realizzare gli spaghetti di verdure: se avete l’apposita macchina rotatoria non dovrete far altro che seguire le istruzioni, ma se non ce l’avete potete usare una grattugia con i fori larghi e passare le zucchine in verticale. In alternativa affettate le zucchine per il lato lungo con un coltello o una mandolina, poi tagliate tante striscioline.
4. Ora preparate il condimento, passate alla cottura e completate il piatto. Mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in padella molto larga a scaldare, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati e lasciateli cuocere a fiamma alta per qualche minuto.
5. Togliete l’aglio e unite gli spaghetti di zucchine facendo attenzione ad allargarli il più possibile in modo che vengano croccanti.
6. Lasciate cuocere 5-10 minuti facendo attenzione a non bruciare il piatto (in caso aggiungete un goccio di acqua) e a non sfaldare la pasta. Infine correggete di sale e pepe e impiattate.
Come condire gli spaghetti di zucchine crude
Se optate per lasciare gli spaghetti di zucchine crudi, potete condire le zucchine con sale, pepe e un bel filo d’olio, magari aggiungendo anche un cucchiaio di pesto, per rendere il piatto più cremoso.
Un’altra idea può essere di utilizzare del formaggio, magari della feta a cubetti: questo piatto, infatti, si presta molto ad essere condito come un’insalata, quindi utilizzare ingredienti freschi può essere una scelta vincente. Feta, pomodorini e basilico sono tre semplici elementi per realizzare una portata da favola!
Ricette con spaghetti di zucchine: qualche idea sfiziosa
Come vi abbiamo anticipato, una volta pronti ci sono tantissimi modi per gustarli. La pasta di zucchine si presta infatti a tantissimi condimenti, e anche a qualche variante… ipergolosa! Vediamone insieme qualcuna:
– Spaghetti di zucchine con gamberetti: Scottateli in padella con un filo d’olio e sfumate con mezzo bicchiere di vino, poi saltate gli spaghetti e aggiungete i gamberi. Condite il tutto e guarnite con una manciata di sesamo nero. Vedrete che buoni!
– Con tonno, limone e pomodorini: altra variante sfiziosa e facilissima. Realizzate un sughetto veloce con cipolla, tonno, pomodorini e scorzette di limone. Se amate i gusti decisi, allora capperi, acciughe e olive sono un rinforzo che vi farà sognare!
– Spaghetti di zucchine fritti? Perché no! Non potevamo non concludere con una versione ideale per chi è golosissimo. Il procedimento è molto semplice: infarinate gli spaghetti e gettateli nell’olio bollente. E non dimenticate di asciugarli e salarli!
Provate anche tutte le nostre ricette con le zucchine!
Conservazione
Gli spaghetti di zucchine vanno gustati al momento, essendo realizzati con verdura fresca e, possibilmente, a km 0. Sconsigliamo la congelazione in freezer.