Ingredienti
La crostata con marmellata di cachi è un dolce perfetto per l’autunno. Ecco come la prepariamo noi con una leggera variazione sulla pasta frolla.
La crostata di cachi è un dolce autunnale dal sapore delicato e avvolgente, perfetto per valorizzare uno dei frutti più caratteristici della stagione. Con la sua base friabile a base di farina di farro e il ripieno morbido e zuccherino, questa crostata rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e originalità .
Ideale da servire come dessert dopo pranzo o come dolce merenda, la crostata di cachi conquisterà i palati di chi ama i sapori genuini e un po’ rustici, offrendo un’alternativa raffinata alle ricette classiche. Insomma, è perfetta per chi desidera portare in tavola il meglio dell’autunno.
Come preparare la ricetta della crostata di cachi
- Per preparare questa torta con i cachi, cominciate a mescolare la farina di farro con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il burro freddissimo fatto a pezzettini. Il burro dovrà diventare farinoso e incorporarsi perfettamente alla farina di farro.
- A questo punto potete incorporare l’uovo intero e il tuorlo, meglio se a temperatura ambiente. Impastate il tutto e profumate con la scorza grattugiata del limone.
- Avvolgete nella pellicola per alimenti e fate riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
- Preparate la marmellata di cachi, sbucciando la frutta e tagliandola a pezzetti. Ponete in una pentola sia i cachi che la mela a cubetti, insieme al succo del limone e allo zucchero.
- Mettete sul fuoco e lasciate cuocere per 40 minuti circa, frullando sul finire per ottenere una consistenza omogenea. La prova del piattino vi dirà quando la marmellata è pronta.
- Stendete la pasta frolla di farro tra due fogli di carta forno fino a raggiungere 7-8 mm di spessore e trasferitela in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro. Rimuovete la carta forno superiore e con l’aiuto di un coltello tagliate i bordi in eccesso. Potete reimpastarli per creare delle decorazioni sulla superficie.
- Farcite la crostata con la confettura (che deve essere fredda) e poi infornate a 180°C per circa 30-35 minuti. Sformatela solo una volta che si sarà completamente raffreddata.
Se non avete la farina di farro potete utilizzare pari peso di farina 00 realizzando così la ricetta classica della pasta frolla. Se invece preferite ridurre il quantitativo di zucchero, allora vi consigliamo di provare la nostra marmellata di cachi senza zucchero: naturalmente dolce, non ha nulla da invidiare alla tradizionale.
Conservazione
La crostata con marmellata di cachi si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.