Ingredienti
La ricetta per preparare i biscotti senza lievito fatti in casa è davvero semplice: vi consigliamo di non lasciarvela sfuggire!
Non c’è niente di meglio che preparare in casa quanto ci occorre per la colazione e i biscotti non fanno certo eccezione. Con la ricetta dei biscotti senza lievito vogliamo dare un punto di riferimento valido anche a coloro che sono intolleranti a questo ingrediente, permettendo loro di preparasi un prodotto genuino senza troppa fatica. Non occorrono particolari ingredienti o trucchi magici: in fin dei conti anche la classica pasta frolla spesso si prepara senza lievito, ed è sempre buonissima.
I biscotti semplici senza lievito sono davvero strepitosi perché la consistenza dell’impasto vi permette di copparli con gli stampini che preferito o, perché no, ricoprirli di cioccolato o accoppiarli a due a due con uno strato di marmellata. Il bello dei nostri biscottini senza lievito è che si mantengono a lungo, anche due settimane, all’interno di una scatola di latta. Comodo, vero?
Come preparare la ricetta dei biscotti senza lievito
- Riunite in una ciotola il burro freddo tagliato a tocchetti, la farina e lo zucchero.
- Iniziate a impastare con la punta delle dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato, piuttosto grossolano.
- Profumate con la vanillina (oppure con i semi di mezza bacca o l’estratto) quindi unite le uova.
- Finite di lavorare il composto velocemente per evitare che si riscaldi troppo e una volta ottenuto un panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Una volta freddo stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
- Con un coppapasta della forma che preferite ricavate più biscotti possibile, anche reimpastando i ritagli, e mano a mano che sono pronti allargateli su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete i biscotti senza lievito a 180°C per 12-15 minuti, fino a che non saranno dorati. Appena sfornati saranno piuttosto morbidi ma non temete: una volta freddi saranno perfetti.
Sempre perfetti per la colazione o da inzuppare nel tè sono i classici biscotti al burro. Non lasciateveli sfuggire!
Conservazione
I biscotti fatti in casa senza lievito si conservano fino a 15 giorni in una scatola di latta, buoni come appena fatti.