Se cercate un dolcetto facile e veloce, i biscottini al burro con il Bimby sono la ricetta perfetta per voi. Ecco come prepararla.
Diciamocelo: non a tutti piace sporcarsi le mani con gli impasti e non tutti hanno tempo e voglia di dedicarsi a ricette dolci, quando già ci sono diversi pasti da portare in tavola. Ecco perché la ricetta di oggi è quella dei biscottini al burro con il Bimby, perfetti non solo per chi in cucina non ha molta dimestichezza, ma anche se siete sempre di corsa.
L’impasto infatti è una sorta di pasta frolla che poi potrete stendere e personalizzare con le formine che preferite. Un solo impasto, si adatterà alle più diverse occasioni: in occasione dei compleanni potete sfruttare le formine più classiche o quelle che piacciono ai vostri bambini, idem per la merenda di tutti i giorni. Sotto Natale invece via libera a Babbi Natale, omini pan di zenzero e alberelli.
Buoni già così, appena sfornati, si prestano a un numero pressoché infinito di decorazioni. Dalle più semplici con il cioccolato, alle più artistiche con ghiaccia reale. Ispiratevi ai nostri biscotti di Natale con la glassa oppure cimentatevi con un classico, gli omini pan di zenzero.
Ma ora andiamo al sodo. Siete curiosi di scoprire come preparare i biscotti al burro con il Bimby? Attaccate la spina e… via!

Ingredienti
Per i biscotti al burro
- Burro – 90 g
- Zucchero semolato – 100 g
- Uova – 1
- Farina 00 – 200 g
- Lievito per dolci – 1/2 cucchiaino
- Vanillina – 1 bustina
- Sale fino – 1 pizzico
Per decorare
- Cioccolato fondente – q.b.
- Marmellata – q.b.
Preparazione
Biscotti al burro con il Bimby
Riunite nel boccale il burro e lo zucchero e lavoratelo per 1 min. 30 sec. vel. 4.
Unite la vanillina (o l’estratto di vaniglia) e l’uovo e impastate per 1 min. vel. 3.
Incorporate la farina, il lievito e il sale e finite di impastare per 1 min. vel.3.
Recuperate la frolla, dategli la forma di una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendete la frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro e con un coppapasta ricavate le forme che preferite. Basta davvero poco per ottenere un vassoio di biscottini al burro davvero spettacolare.
Cuoceteli poi a 180°C per 12-15 minuti a seconda dello spessore. Fateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia, quindi decorateli a piacere.
Come decorare i biscotti al burro
Potete personalizzare i biscottini al burro in diversi modi:
- il primo consiste nell’intingerne una parte nel cioccolato fuso, come abbiamo fatto nei biscotti al burro e cioccolato;
- il secondo invece si ottiene semplicemente accoppiando due biscotti uguali, uno dei due con una piccola finestrella, come nei biscotti alla marmellata;
- infine, basta un po’ di glassa al limone per creare delle bellissime decorazioni.
Noi li abbiamo preparati con un impasto base davvero semplice, simile a una qualunque pasta frolla, ma volendo potete aromatizzarla con spezie più natalizie: zenzero e cannella, scorza di arancia, cardamomo oppure della più semplice scorza di limone.
Conservazione
I biscottini al burro si conservano in una scatola di latta per una settimana. Sono anche perfetti da servire, ben disposti su un vassoio, all’ora del tè o per un caffè con le amiche.