Biscotti secchi preparati in casa: consigli della nonna

Idee originali e spunti in cucina per preparare dei biscotti secchi semplici o aromatizzati.

chiudi

Caricamento Player...

I biscotti sono un classico della cucina dolciaria che ci accompagna in ogni momento della giornata sin dall’infanzia. Non c’è niente di più buono e genuino di un vassoio di biscotti appena sfornati preparati con ingredienti freschi e a km zero. Se si segue la ricetta originale delle nonne il risultato è a dir poco strepitoso. Tuttavia, non esiste una sola ricetta perché ogni nonna ha il suo ingrediente segreto e ogni regione ha le sue tradizioni. Vediamo, però, alcuni consigli utili per preparare dei biscotti secchi che ricordano il profumo e il gusto di quelli di una volta.

BISCOTTI SECCHI
BISCOTTI SECCHI: ANTICA RICETTA

Biscotti secchi fatti in casa: consigli e segreti rubati dalle cucine delle nonne.

Per preparare dei biscotti secchi per la prima colazione o per la merenda è importante utilizzare ingredienti di buona qualità. Per quanto riguarda la scelta della farina si può usare la classica ’00 per dolci. Tuttavia, se amata quel sapore di biscotti come una volta la farina da utilizzare deve essere meno raffinata. Preferite, dunque, una farina di grano duro o addirittura di grano saraceno. Il sapore finale sarà meno dolce ma più naturale. Il grano saraceno, inoltre, non è una graminacea e quindi può essere mangiato anche da chi ha intolleranze al glutine.

Per una versione light e più digeribile si può provare anche l’impasto di farina integrale o ai cereali. Come con il grano saraceno, la farina risulterà meno dolce quindi si possono aggiungere 30 o 40 grammi di zucchero di canna. Per un tocco di sapore in più aggiungere un po’ di cannella o di polvere di cacao. Si consiglia di farli cuocere in forno a una temperatura di circa 180°, altrimenti cuociono troppo in fretta e si rischia di farli bruciare. Infine, per dare un contrasto al sapore quasi neutro dei biscotti spolverare dello zucchero a velo o della polvere di cacao sui biscotti appena sfornati e servire.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!