Ecco le nostre ricette per organizzare una cena per la festa del papà perfetta, ideale anche da preparare con i più piccoli.

La festa del papà cade ogni anno il 19 marzo, giorno in cui ricorre San Giuseppe. È una giornata quindi che spesso cade durante la settimana, togliendoci un po’ il tempo per fare le cose in grande, ma certe volte è meglio così. Per la cena della festa del papà è possibile preparare senza fatica un menù semplice ma gustoso, realizzando magari alcune portate insieme ai più piccoli.

I bambini saranno felicissimi di aver realizzato qualcosa per celebrare la festa del loro eroe preferito e voi li avrete tenuti impegnati per un po’ di tempo in qualcosa di costruttivo.

Cena per la festa del papà: il menù facile

C’è da dire che, fatto salvo alcuni dolci, non esistono delle vere e proprie ricette per la festa del papà. Potete lasciarvi guidare dai nostri suggerimenti oppure optare per dei classici che sapete essere i suoi preferiti.

Antipasti

Anche se non avete molto tempo da dedicare alla preparazione della cena per la festa del papà, con un rotolo di pasta sfoglia potete letteralmente fare i miracoli. Scegliete tra le ricette con la pasta sfoglia nella nostra raccolta oppure andate sul sicuro con le pizzette di pasta sfoglia. Data la loro semplicità possono essere preparate tranquillamente dai più piccoli.

Pizzette di pasta sfoglia
Pizzette di pasta sfoglia

Srotolate la pasta sfoglia e con un bicchiere (o un coppapasta) ricavate dei cerchi di circa 6 cm di diametro. Conditele con un poco di salsa di pomodoro, sale, origano e mozzarella (meglio quella per pizza che rilascia acqua). Cuocete in forno a 200°C per 15 minuti.

Primi

Come primo piatto potete davvero scegliere quello che il papà festeggiato ama di più. Il nostro consiglio, per velocizzare la preparazione senza però rinunciare a donare una coccola, è quello di optare per un piatto di gnocchi. Si preparano velocemente (ma potete anche fare gli gnocchi in casa se avete tempo) e possono essere conditi anche diversamente.

Gnocchi al gorogonzola
Gnocchi al gorgonzola

Per esempio, gli gnocchi al gorgonzola sono perfetti per gli adulti e per prepararli è sufficiente sciogliere il formaggio con un poco di latte e utilizzare la fonduta per condire. Per i bambini invece, i classici gnocchi alla sorrentina (con pomodoro e formaggio) saranno perfetti.

Risotto cacio e pepe Cannavacciuolo
Risotto cacio e pepe Cannavacciuolo

Nel caso in cui abbiate voglia di qualcosa di più raffinato, il risotto cacio e pepe di Cannavacciuolo è perfetto per chi ama i sapori decisi, si prepara aggiungendo alla fine della cottura pecorino, parmigiano e abbondante pepe nero macinato al momento. Il suo sapore deciso conquisterà il papà al primo assaggio!

Secondi

Polpette al sugo
Polpette al sugo

Per quanto riguarda i secondi piatti, se volete far mettere le mani in pasta ai bambini vi consigliamo di preparare delle polpette. Perfetta da preparare anche il giorno prima per poi riscaldarle al momento, possono essere realizzate davvero in mille modi. La ricetta classica delle polpette al sugo piace sempre a tutti, ma se volete preparare qualcosa di più particolare, scegliete una delle nostre ricette delle polpette. Siamo certi che troverete qualcosa che piace a tutta la famiglia.

Per il contorno invece andate sul classico con le patate. Che siano al forno, in padella o ancora meglio fritte sono in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia.

Dolci per la festa del papà

Zeppole di san Giuseppe
Zeppole di san Giuseppe

In questo davvero potete davvero sbizzarrirvi perché la tradizione italiana è davvero colma di ricette per la festa del papà dolci. Spesso sono dolci fritti come le classiche frittelle di San Giuseppe o le zeppole di San Giuseppe

Torta festa del papà
Torta festa del papà

Se cercate qualcosa di semplice ma di effetto, il nostro consiglio è quello di preparare una torta per la festa del papà.

Come base potete utilizzare la quella che preferite: dal più classico pan di Spagna alla più semplice torta margherita. L’importante è farcirla con della crema per renderla golosa e coprirla con una glassa. Seguendo la nostra idea non incontrerete particolari difficoltà nemmeno nella realizzazione di due splendidi baffi al cioccolato!

Vi piacciono le nostre idee per la cena della festa del papà?

4.5/5 (2 Reviews)

La ricetta del ghee: il burro chiarificato della cucina tipica indiana

Come cucinare le costolette di agnello? I modi migliori