Charlotte delicata allo yogurt e arance

Come fare un infuso vegan disintossicante

Un dolce freschissimo da servire soprattutto durante le belle stagioni: charlotte delicata allo yogurt e arance.

La charlotte delicata allo yogurt e arance è un dolce che amerete preparare, perché è di una semplicità disarmante. Quello che dovrete fare sarà solo montare la panna fresca liquida e mescolarla allo yogurt, che vi consigliamo di acquistare all’aroma di limone, arancia o ACE. Per la base della charlotte potrete utilizzare sia dei biscotti savoiardi che delle lingue di gatto, tenendo conto che i savoiardi assorbono meglio il succo di arancia che andremo a utilizzare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di yogurt all’arancia o al limone
  • 350 gr circa di lingue di gatto o savoiardi
  • 350 ml di panna fresca liquida
  • 3 arance
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 12 gr di colla di pesce (gelatina)

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra charlotte delicata allo yogurt e arance, foderate lo stampo di una tortiera con i savoiardi, che andrete poi a bagnare con il succo di una arancia e mezza.

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, per 10 minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con qualche cucchiaio di panna fresca liquida, su fuoco basso. Mescolate e fate raffreddare.

A parte montate il resto della panna fresca con lo zucchero a velo e la vanillina. Incorporate la panna montata, delicatamente, allo yogurt aromatizzato alla frutta e anche alla panna in cui avete sciolto la gelatina.

Versate il composto sulla base e poi terminate con l’altra arancia e mezza pelata a vivo e tagliata come più vi piace. Lasciate rassodare in frigo per circa 3 ore.

Servite la vostra golosa charlotte delicata allo yogurt e arance.

Provate anche la charlotte ai frutti rossi

BUON APPETITO!

“Heerlijke afsluiter: Charlotte van yoghurt met sinaasappel” by Voedingscentrum, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 26-04-2016

Caterina Saracino

X