Lia Valetti lascia il lavoro in banca per seguire il suo sogno. Con la sua determinazione arriva alla finale di Masterchef Italia 11.

Il percorso formativo di Lia Valetti non lasciava presagire quello che in realtà è successo. La finale di Masterchef Italia 11 è del tutto inaspettata, lei che con il primo piatto alle audizioni non era riuscita a conquistare tutti e tre i giudici. Eppure ne ha fatta di strada, lasciando una strada spianata negli uffici della banca per dedicarsi alla sua unica passione: la cucina. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lei.

Chi è Lia Valetti

Lia, classe 1991, è nata a Bardolino in provincia di Verona, dove vive tutt’ora. Inizia a cucinare ai tempi del liceo classico, ma dopo il diploma si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio. Conseguita la laurea, inizia a lavorare come bancaria ma quegli uffici le stanno davvero stroppo stretti: lei vuole cucinare e passa le giornate a fantasticare su quello.

Spinta dal marito Nicola, da lei soprannominato “il criticone” invia la propria candidatura a Masterchef e con un piatto di orecchiette ispirate alla nonna pugliese conquista il grembiule bianco. Le fasi iniziali del percorso la vedono in prestazioni altalenanti ma ben presto Lia diventa quella da battere.

Il suo carattere all’apparenza permaloso ha diviso il parere del pubblico, ma con il passare del tempo è stata capace di farsi apprezzare per la sua simpatia e per la sua tenacia, arrivando in finale insieme a Tracy, Christian e Carmine.

3 curiosità su Lia di Masterchef 11

– Tra le sue passioni ci sono il tennis e i viaggi.

– Il suo sogno è quello di aprire un piccolo ristorante stellato sulla terrazza del nonno.

– Il profilo Instagram di Lia è dedicato principalmente ai viaggi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/MasterChefItalia

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 03-03-2022


Christian Passeri a Masterchef 11 con la sindrome di Asperger

Viviana Varese, un nuovo modo di concepire la ristorazione