Come fare crema al cacao per celiaci

Come fare crema al cacao per celiaci: ecco tutti gli ingredienti da usare per una crema gluten free squisitissima!

chiudi

Caricamento Player...

Per preparare un’ottima crema al cacao per celiaci è necessario operare una sostituzione fondamentale: difatti, anziché utilizzare la classica farina 00, usata per addensare le creme classiche, bisogna usare una farina gluten free. In questo caso noi useremo del semplice amido di mais, anche detta maizena. La maizena è una farina naturalmente priva di glutine, ottenuta dalla finissima macinazione dei chicchi di mais. Questa macinazione rende l’amido davvero impalpabile, a differenza della farina.

Con questa ricetta potete preparare una crema al cacao perfetta per farcire bignè, torte, tartellette, crostate, oppure può essere la base per dei dessert al cucchiaio.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 300 ml di latte intero
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di amido di mais (maizena)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 3 tuorli d’uovo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crema al cacao per celiaci, iniziate dal lavorare i tuorli d’uovo insieme allo zucchero semolato. Vi consigliamo di fare questa operazione con delle fruste elettriche, in modo tale da ottenere un fondo spumoso. Utilizzando un setaccio, unite a questo composto il cacao amaro e poi l’amido di mais. Mescolate ancora per bene il tutto e poi introducete a filo il latte intero, senza smettere di mescolare per non ottenere dei grumi.

Versate questo composto in un pentolino dotato di fondo antiaderente e portate sul fuoco. Quando il composto starà per bollire, abbassate la fiamma e continuate il lavoro a fiamma dolce, mescolando sempre. Una volta che la crema si sarà addensata al punto giusto, spegnete il fuoco e poi – dopo averla versata in una ciotola – ricopritela con della pellicola per alimenti, a contatto, per evitare che si formi la patina.

Usate come meglio credete la vostra crema al cacao per celiaci, per farcire, guarnire o come dessert in bicchiere.

Ed ecco invece come fare crema vegana con latte di nocciole

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!