Chips di frutta: per una merenda sana e genuina

Chips di frutta preparate con mele cotte al forno senza essiccatore, perfette come snack goloso per una merenda diversa dal solito. Ecco la ricetta!

Chips di frutta a base di mele cotte al forno e aromatizzate con zucchero a velo e cannella in polvere. In questa ricetta la frutta, le mele in particolare, vengono cotte al forno a bassa temperatura per 4-5 ore, poi vengono fatte raffreddare su di una gratella. Dopo la cottura, infatti, tenderanno ad indurirsi e a diventare belle croccanti. Questa è solo un’idea base, ma se amate le chips a base di frutta potete utilizzare anche le pere o le banane, perfette per preparazioni di questo tipo.

Vi consiglio di conservare le chips preparate seguendo questa ricetta all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Ingredienti per preparare le chips di frutta (per 4 persone)

  • 4 mele dalla polpa croccante e farinosa
  • cannella in polvere q.b.
  • zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 4 h | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

chips di frutta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/182677328613939711/

Preparazione delle chips di mela al forno

Per preparare le chips al forno con le mele iniziate lavando accuratamente le mele sotto acqua fredda corrente, poi asciugatele e togliete i piccioli. Proseguite tagliando le mele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina, ricordate però di non tagliarle troppo sottili perché rischierebbero di rompersi.

Trasferite le fettine di mele su di una teglia foderata con carta da forno, tenendole ben distanziate tra loro. Spolverate con la cannella in polvere e lo zucchero setacciato. Infornate in forno socchiuso e già caldo a 90° e fate cuocere almeno per 4-5 ore.

A cottura ultimata, spegnete il forno, togliete la teglia dal forno e trasferite le mele su di una gratella. Fate raffreddare le mele completamente prima di gustarle.

In alternativa, vi consiglio di provare le chips fatte in casa al platano e sale rosa.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/182677328613939711/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-09-2017

X