Farina integrale, latte, olio extra vergine di oliva e poco altro: ecco come fare piadina integrale.

La piadina integrale è facilissima da fare in casa. La piadina è una delle preparazioni più versatili, perché può essere farcita in mille modi diversi, sia salati che dolci, ed è uno dei must irrinunciabili del made in Italy. Perfetta con il tonno, sfiziosa con i salumi, ideale con i formaggi molli e la rucola.

Le piadine integrali, almeno per ora, non si trovano facilmente nei supermercati, per questo è difficile reperirle, per chi ama alimentarsi in modo sano e prestando attenzione alle fibre.

Ma per ovviare a questo inconveniente, possiamo noi stessi preparare una piadina integrale: veloce, economica, sana e ricca di fibre che ci aiuteranno a ripulire l’organismo dalle scorie e a sgonfiare la pancetta.

Questa ricetta ha anche un altro vantaggio: non contiene strutto, ma si prepara con del semplice olio extra vergine di oliva.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (escluso “riposo” dell’impasto)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr. di farina integrale
  • 100 gr. di farina 0
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di acqua
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra piadina integrale cominciate a mescolare la farina integrale alla farina di tipo 0, possibilmente in una ciotola di vetro.

Aggiungete l’olio extra vergine di oliva, poi il latte a filo, il sale fino e l’acqua. Rimestate l’impasto nella ciotola, dopodichè trasferitelo su una spianatoia, per poterlo lavorare bene.

impasto

Lavorate l’impasto così ottenuto per qualche minuto, poi rimettetelo nella ciotola e coprite con un panno o con la pellicola trasparente, lasciandolo riposare per qualche ora fuori dal frigo.

Suddividete l’impasto in quattro parti e cominciate a stenderlo con il matterello, cercando di mantenere una forma rotonda. Per evitare che l’impasto si attacchi al piano di lavoro, spargete un po’ di farina 0.

La piadina è quasi pronta: scaldate una padella antiaderente e fate cuocere la piadina a fuoco medio, prima da un lato (5 minuti) e poi dall’altro, per lo stesso tempo, finché non si formeranno delle bolle d’aria.

Servite la vostra piadina integrale insieme a un bel tagliere di salumi e formaggi, oppure farcita con tonno, verdure cotte o con tutto quello che vi piace di più.

BUON APPETITO!

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