Come fare pan di spagna vegano, alto e soffice

Come fare un infuso vegan disintossicante

Sembra impossibile creare una base sofficissime per torte che non abbia uova: e invece il pan di spagna vegano si può fare, ed è anche ottimo!

Il pan di spagna vegano è la soluzione per quando avete il “problema” di preparare un dolce spettacolare, che sia soffice, goloso e bello da presentare come i classici dessert con le uova. In questo caso andremo a preparare un pan di spagna con della farina, fecola di patate, burro vegetale (per esempio di cocco), zucchero e qualche aroma. Vedrete che, anche se non c’è traccia di uova, questo pan di spagna sarà ideale per i vegani ma piacerà anche a chi non lo è.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di burro vegetale o margarina vegetale
  • 150 ml di latte di riso o di soia
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di fecola di patate
  • 1 limone non trattato
  • estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pan di spagna vegano, tirate fuori il burro vegetale dal frigo per tempo, in modo che possa cominciare ad ammorbidirsi. Versate in una ciotola lo zucchero semolato, unite ad esso la scorza grattugiata di un limone non trattato, poi unite il burro a pezzettini. Utilizzando delle fruste elettriche, miscelate fra loro questi ingredienti. Potete aggiungere anche qualche goccia di estratto di vaniglia e un pizzichino di sale fino.

A questo punto potete unire al composto la farina 00 e la fecola di patate, ovviamente ben setacciate prima, così come il lievito per dolci. Mescolate sempre con le fruste elettriche, aggiungendo all’impasto il latte di riso o altro latte vegetale tipo quello di soia. Quando il composto è ben arioso e spumoso, sarà pronto per essere cotto.

Foderate uno stampo con della carta da forno e poi versate il composto, livellando delicatamente con una spatola. Infornate a 180° per circa 30 minuti, poi lasciate che si raffreddi su una gratella.

Servite il vostro pan di spagna vegano così com’è, per una sana colazione, oppure usatelo come base per mille dolci.

Come fare crema vegana con latte di nocciole

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-08-2016

Caterina Saracino