I pancake americani sono un classico della colazione d’oltreoceano, una ricetta facile da fare e davvero golosa: tradizionali o originali, ecco come prepararli.
Oggi prepariamo i pancake, una ricetta facile e veloce per un fantastico dolce in pieno stile americano! Questi soffici dischetti sono ideali per cominciare la giornata con un tocco di golosità, ma anche per una merenda sfiziosa. Molti credono che siano difficili da preparare, ma la verità è che sono davvero veloci e semplicissimi. Non ci credete?
Allora seguiteci in cucina, vedremo come farli e scopriremo quali sono i migliori abbinamenti! Vi spiegheremo come fare i pancake (ricetta originale) nella maniera tradizionale ma pure col bimby o in bottiglia. E poi una carrellata di varianti: per chi non ama le uova, per chi vuole evitare il burro per chi invece li preferisce salati.
Come fare i pancake: la ricetta originale
- Prendete una ciotola e versateci la farina ben setacciata, il sale e lo zucchero.
- Separate le uova, e cominciate a lavorare gli albumi in un’altra ciotola, montandoli a neve con le fruste elettriche.
- Versate i tuorli in un bicchiere e sbatteteli leggermente con una forchetta.
- Unite il latte alla farina e sbattete con una frusta o una forchetta.
- Aggiungete i tuorli sbattuti e il burro fuso e mischiate di nuovo molto bene.
- Ora unite il lievito per dolci, un pizzico di sale e gli albumi montati a neve e incorporateli con una spatola, con gesti delicati e agendo dal basso verso l’alto.
- Passiamo ora alla cottura. Prendete una piccola padella antiaderente e mettetevi un pezzettino di burro. Fate sciogliere sul fuoco girando in modo da ungere l’intero fondo della padella. Con un mestolino versate nella padella un po’ della pastella e ruotate in modo che vada a ricoprire il fondo: rispetto, ad esempio, alle crepes devono essere molto più spessi.
- Fate cuocere le frittelle americane a fuoco medio-alto per un minuto circa. Quando sulla superficie superiore del pancake si cominciano a formare delle bolle, giratelo con una paletta e cuocetelo ancora per 30-40 secondi. Continuate sino a terminare il burro e la pastella, e il gioco è fatto!
Pancake in bottiglia: la ricetta
Un versione un po’ innovativa è più divertente di questa ricetta è quella del pancake in bottiglia. Gli ingredienti sono gli stessi, ma la differenza sta tutta nel procedimento, per il quale serve, appunto, una bottiglia.
Ingredienti necessari per I pancake in bottiglia
- 120 g di farina 00
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20 g di burro
- 20 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Con l’aiuto di un imbuto, mettete tutti gli ingredienti in una bottiglia. Tappate e scuotete energicamente per qualche minuto finché il composto non sarà bello omogeneo. Fate poi cuocere le frittelline in una padella calda e unta versando il composto direttamente dalla bottiglia. Dopo 30-40 secondi girateli sull’altro lato.
Pancake con il Bimby: la ricetta
Se invece possedete il mitico Bimby, il tutto è ancora più veloce. Per preparare i pancake con il Bimby (per i modelli con il TM31, TM6, TM5 ecco la ricetta che dovete seguire.
Ingredienti per i pancake col Bimby (4 persone)
- 120 g di farina 00
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 20 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- burro q.b.
Nel boccale del Bimby inserite la farina setacciata, lo zucchero, il latte e l’uovo. Aggiungete un pizzico di sale e il lievito e azionate a vel. 6 per circa 1 minuto e mezzo. Per la cottura, anche in questo caso, dovrete spostarvi sui fornelli: fate sciogliere il burro in una padella e aggiungete un mestolino di impasto alla volta. I pancake dovranno cuocere circa 1 minuto per lato al massimo.
Pancake: ricette e varianti
Non penserete mica che sia finita qui! Ci sono moltissime altre ricette di pancake che potete realizzare e di seguito ve li illustreremo: ci sono quelli light, quelli alla banana, la versione giapponese… potete farli tutti col metodo tradizionale o in bottiglia: se siete pronti, iniziamo!
1. La ricetta dei pancake light
Per chi vuole fare una colazione sana e leggera, ma senza rinunciare ad uno sfizio, lasciamo la nostra ricetta dei pancake light. Cos’hanno di diverso da quelli tradizionali? Presto detto: sono pancake senza uova, lievito (potrete usare il bicarbonato, al suo posto) e burro.
Ingredienti per i pancake light (4 persone)
- 200 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 250 g di latte
- mezzo cucchiaio di bicarbonato
Per fare I pancake light in una ciotola unite farina, zucchero e il pizzico di bicarbonato. Aggiungete il latte a filo, mescolate per ottenere un composto senza grumi. Scaldate la padella (sceglietene una assolutamente antiaderente, non utilizzando il burro) e con un mestolo versate l’impasto. Aspettate la comparsa delle bolle e girate il vostro pancake. Servite questo dolce ben caldo.
2. Pancake vegano perfetto? Ecco la ricetta
Anche chi segue un’alimentazione vegana non deve rinunciare a questo dolcetto, che vi proponiamo di seguito anche nella sua ricetta vegana quindi senza uova e burro e con latte vegetale. La farina, inoltre, è integrale.
Ingredienti per i vegan pancake light (2 persone)
- 150 g di farina integrale
- 20 g di zucchero di canna
- un pizzico di lievito
- 150 ml di latte vegetale
- 1 pizzico di sale
Mescolate in una terrina gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete il latte senza far creare grumi. Quindi in una padella antiaderente procedete alla classica cottura dei pancake.
3. La ricetta dei pancake proteici
I pancake proteici sono perfetti per chi segue una dieta proteica o semplicemente vuole provare una ricetta diversa dal solito.
Ingredienti per I pancake proteici (4 persone)
- 150 g di albumi (circa 4 uova medie)
- 50 g di farina di avena
- 150 g di yogurt greco
- 5 g di lievito
- 50 g di proteine in polvere (facoltativo)
Bisogna innanzitutto separare tuorli e albumi: utilizzerete solo questi ultimi. Unite yogurt greco, farina d’avena e lievito e mescolate bene. A questo punto procedete con la cottura dei pancake.
4. La ricetta di fluffy pancake giapponesi
Belli, alti e soffici, i pancake giapponesi sono senza dubbio quelli più scenografici della lista. Da non confondere con i dorayaki, anch’essi di origine giapponese, che in realtà sono due frittelline farcite di anko (la tipica marmellata di fagioli rossi).
Ingredienti per I pancake giapponesi (4 persone)
- 2 uova
- 25 g di zucchero
- 40 g di farina
- 20 ml di latte
- 3 g di lievito per dolci
- sciroppo d’acero q.b.
- zucchero a velo q.b.
Come si fanno? Il segreto sembra tutto nell’albume montato a neve, unito ad un pizzico di lievito per dolci che, grazie all’aiuto di un coppapasta, aiuta a dare alle frittelle l’aspetto gonfio e soffice.
5. Come fare i pancake alle banane
Avete delle banane mature da far fuori? Usatele per preparare dei deliziosi pancake alla banana. Questo frutto, inoltre, conferisce al dolce un morbidezza e una dolcezza naturale!
Ingredienti per I pancake alla banana (4 persone)
- 300 g di farina
- 2 banane
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 30 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
Per ottenere una consistenza più omogenea invece che schiacciare con la forchetta, vi consigliamo di usare un mixer (soprattutto se le banane non sono già molto mature). Quindi aggiungete gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Vi consigliamo di lasciar riposare l’impasto una mezz’ora prima di procedere alla cottura.
6. La ricetta dei pancake salati
E per gli amanti della colazione continentale non potevano mancare i pancake salati! Gli ingredienti per la pastella non sono troppo diversi dalla versione tradizionale, così come anche il procedimento di preparazione. In questo caso vi proponiamo i pancake di spinaci, la verdura da aggiungere all’impasto.
Ingredienti per I pancake con spinaci (4 persone)
- 200 g di spinaci freschi
- 300 g di farina
- 350 ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo
- sale q.b.
- olio q.b.
Per la ricetta dei pancake salati con spinaci, in un frullatore unite uova, latte e spinaci. Quindi trasferite in una ciotola, aggiungete farina, lievito e pizzico di sale e mescolate con una frusta. Ora potete procedere alla cottura.
7. I Pancake “senza”: come sostituire uova, burro, latte, lievito…
Avete una voglia irrefrenabile di pancake ma vi siete accorti che vi manca uno degli ingredienti? Vediamo, caso per caso, come rimediare e le sostituzioni che potete fare senza dover correre al supermercato!
- I pancake senza uova posso sembrare difficili, ma in realtà il segreto di queste frittelle sta nel fatto che le uova vengono semplicemente rimpiazzate aumentando la quantità di liquidi.
- La ricetta dei pancakes senza burro è leggera e un po’ meno calorica di quella tradizionale. Con due cucchiai di olio di semi nell’impasto non avrete bisogno di aggiungere il burro!
- Perfetti per gli intolleranti al lattosio, i nostri pancake senza latte sono anche senza burro. Gli ingredienti? 130 g di farina 00, 80 g di zucchero, 2 uova, 60 ml di acqua, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di miele, zucchero a velo, 1 cucchiaino di olio di semi e 1 pizzico di sale.
- I pancake senza lievito si preparano con albumi montati a neve e bicarbonato: l’unione di questi due ingredienti non vi farà affatto sentire la mancanza dell’agente lievitante classico!
- I pancake senza glutine sono la dimostrazione che celiachia non vuol dire rinunciare ad un dessert goloso! Gli ingredienti sono gli stessi (controllate solo che ci sia la dicitura “senza glutine”) ma la farina 00 viene sostituita con quella di riso: più semplice di così!
Come condire i pancake
Secondo la tradizione, i pancake vanno impilati uno sopra l’altro, come a formare una torre, e poi serviti in un piatto unico dal quale ognuno si ricava le proprie fette. Ma quali sono i migliori abbinamenti?
Se vogliamo restare sul classico, non esistono pancakes senza sciroppo d’acero! Versatelo sopra e aggiungete della frutta fresca di stagione, che darà una marcia in più al piatto.
Se invece desiderate provare altre versioni golose, potete aggiungere della panna montata, oppure realizzare dei fantastici pancake alla Nutella e zucchero a velo: non dovete far altro che alternare ad ognuno un po’ di crema spalmabile… e regalarvi un attimo di pura goduria!
Pancake: storia e curiosità
Sebbene la ricetta dei pancake sia radicata nella tradizione culinaria americana e anglosassone, per arrivare alle sue origini dobbiamo andare molto più lontano: nell’Antica Grecia.
Pare, infatti, che già greci e romani amassero un dolce che loro chiamavano Alica Dolcia, del tutto simile a quelli che oggi chiamiamo pancakes. Alla loro versione, però, mancava ancora un dettaglio: un agente lievitante, che verrà aggiunto molto anni dopo.
Nel Quattrocento fa la sua comparsa, per la prima volta, il termine pancake e per tutto il Medioevo ogni Paese continua a realizzare la sua variante; quella che più si avvicina rimane quella olandese (pannekoek).
A questo punto entrano in gioco gli USA: a loro va il merito di aver aggiunto del lievito tra gli ingredienti!
Curiosamente, il giorno prima dell’inizio della Quaresima, (quello che noi chiamiamo Martedì Grasso), in molti paesi del Commonwealth viene detto Pancake Day. Perchè? perché è la giornata che precede il periodo di digiuno e penitenza che conduce alla Pasqua.