Come riciclare il pane raffermo?

Spesso durante la settimana siamo soliti avanzare del pane, ma niente panico, non si butta via niente. Vediamo come riutilizzare il pane raffermo in cucina!

Il pane raffermo non si spreca! Il pane è uno degli elementi che portiamo in tavola, che costa meno, ma che viene sprecato più di tutto. Fin dall’antichità sono state inventate parecchie ricette a base di pane vecchio, sia dolci che salate, vediamone alcune per non sprecare nulla.

Come riutilizzare il pane raffermo nelle preparazioni salate?

Il metodo più comune per riciclare il pane vecchio è sicuramente quello di tritarlo finemente e creare il pangrattato. Ideale per impanare il pesce o la carne, in particolare la bistecca alla milanese. Solitamente si può fare utilizzando un mixer, oppure si può tritare con un coltello ben affilato.

Pane raffermo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-pane-del-contadino-croccante-1281053/

Inoltre potrete fare dei cubetti con la mollica avanzata, aggiungere un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche erba aromatica a vostro piacere, poi potete tostare il tutto in padella per un paio di minuti. Ecco la soluzione perfetta per creare dei crostini per le vostre zuppe di verdura. Oppure li potete mettere in una bella insalata per donare croccantezza, questa è la classica ricetta della panzanella.

Potete anche preparare delle deliziose bruschette di pomodoro con delle fette di pane avanzato. Invece la mollica del pane la potete utilizzare per fare l’impasto delle deliziose polpette di carne. Un piatto unico davvero squisito è invece la torta salata di pane raffermo, facile e veloce da preparare, vi consigliamo di provare a fare quella di patate e mortadella, è una prelibatezza!

Come riutilizzare il pane raffermo nelle preparazioni dolci?

Il pane vecchio si può utilizzare in cucina anche per preparare dei deliziosi dessert. Nella tradizione della pasticceria italiana infatti possiamo trovare molti dolci a base di pane. Nella maggior parte di queste ricette il pane viene prima ammollato nel latte, come per esempio nella torta di pane e nocciole, yogurt o creme.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pane-pane-del-contadino-croccante-1281053/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-01-2019

X