Burro di mandorle: come usarlo e la ricetta per prepararlo in casa con pochissimi ingredienti.

Se amate la frutta secca e in particolare le mandorle non potete non provare la ricetta del burro di mandorle, una crema preparata con pochissimi ingredienti per un prodotto finale sano e genuino. Il primo passaggio prevede la tostatura in forno, ma in alternativa potete far tostare le mandorle in padella per 5 minuti. Il burro alle mandorle preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un barattolo di vetro per una settimana.

Il burro preparato seguendo questa ricetta è perfetto da spalmare su fette biscottate o sul pane, può essere utilizzato per arricchire biscotti, torte o crostate, ma anche per mantecare risotti per un piatto più saporito. Vediamo subito come si prepara!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per preparare il burro di mandorle (per 250 gr)

  • 250 gr di mandorle già sgusciate
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Burro di mandorle
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/420664421425435592/

Preparazione del burro o crema di mandorle

Per preparare il burro di mandorle iniziate ponendo le mandorle su di una teglia foderata. Infornate in forno già caldo e fate tostare per 5 minuti. Dopo questo tempo togliete le mandorle dal forno e trasferitele subito all’interno del boccale del frullatore o del robot da cucina.

Iniziate a frullare in modo da ottenere un composto farinoso. Proseguite e lasciate frullare per consentire alle mandorle di rilasciare il loro olio naturale. Per facilitarvi in questa operazione potete aggiungere un cucchiaino di olio extravergine di oliva o di acqua.

Quando avrete ottenuto una crema omogenea, trasferite il composto all’interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica ben pulito. Chiudete con il coperchio e conservate in frigorifero.

Se amate le mandorle vi consiglio di provare anche il parfait alle mandorle, un dolce buonissimo.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/420664421425435592/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-09-2017


Empanadas vegetariane: perfette come antipasto

Tartare di pesce spada, un antipasto fresco e delicato