Come usare bacche di goji in cucina

Le bacche di goji sono dei piccoli fruttini dalle innumerevoli proprietà: ecco come usare bacche di goji in cucina.

chiudi

Caricamento Player...

Usare le bacche di goji in cucina è una particolarità: molti al supermercato, trovandosi davanti questi sacchettini di bacche rosse, non saprebbero proprio che uso farne, a parte mangiarle così come sono. In realtà esistono moltissime ricette con bacche di goji, e noi vi daremo qualche idea.

Le bacche di goji sono dei potenti antiossidanti, che aiutano a mantenere l’organismo in salute, a contrastare i disturbi agli occhi e a ritardare gli effetti dell’invecchiamento, se assunte regolarmente e nei modi giusti.

Come per tutti gli alimenti, esagerare non fa bene, e quindi non bisogna eccedere nel consumo di queste bacche, mangiandone non più di qualche dozzina al giorno (se siete in gravidanza evitatele).

Come usare le bacche di goji in cucina

bacche di goji

IL TOCCO IN PIÙ
Le bacche di goji si possono utilizzare per dare un “tocco in più” agli yogurt, ai cereali, al gelato, a moltissimi tipi di dolci, ad esempio a semifreddi, muffin e biscotti.

INSALATE: bacche di goji e ricette vegan
Le bacche di goji sono perfette per essere abbinate a innumerevoli insalate, non solo di verdure. Ad esempio, provate a mischiare delle bacche anche nell’insalata Cobb o nella Caesar salad (con il pollo).

SMOOTHIE: bacche di goji e ricette dolci
Lo smoothie è una sorta di frullato gelato, che potete preparare con la frutta più varia e altri ingredienti. Aggiungere agli smoothie le bacche di goji può essere una bella idea.

PRIMI PIATTI: bacche di goji e ricette salate
Potete aggiungere questi fruttini ai pesti, per condire la pasta. Oppure inserirli nelle insalate di riso, magari usando il riso basmati o il riso venere. Sono ottimi anche sulle vellutate di verdura, nelle insalate di quinoa e nel cous cous.

CONTORNI
Insieme agli avocado, alle carote, alle pere, ai finocchi, ai manghi, alla rucola, agli spinaci, alle insalate verdi condite con agrumi pelati a vivo o scaglie di parmigiano.

SECONDI PIATTI
Le bacche di goji in cucina vi potranno essere utili per farcire o arricchire polpette, polpettoni, o piatti a base di pollo, manzo. Perfette anche per dare un tocco in più ai carpacci, anche di pesce.

SALSE
Con le bacche di goji, ovviamente fresche, si possono fare delle salsine o delle coulis, ovvero delle salse di guarnizione per dolci ma anche per secondi piatti a base di carne o di formaggi.

SUCCO
Dalle bacche di goji ci si può ricavare anche del succo, da bere anche mischiato a dell’acqua, per renderla una bevanda energizzante e salutare.

TISANE E INFUSI
Con le bacche di goji essiccate si possono fare degli ottimi infusi, lasciando le bacche in acqua calda per alcuni minuti.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!