Le crêpes senza latte sono una versione più leggera di quelle tradizionali, facili da preparare e ideali da farcire con ingredienti dolci o salati.
Le crepes senza latte sono una versione leggera e versatile del classico dolce francese, perfetta per chi è intollerante al lattosio o semplicemente cerca una variante più leggera. Nonostante l’assenza del latte, queste crepes risultano morbide, sottili e deliziose, pronte ad accogliere sia farciture dolci che salate.
Prepararle è semplice e veloce e il risultato sarà altrettanto gustoso e apprezzato da tutti. Ideali per colazione, brunch o dessert, le crepes senza latte sono la soluzione perfetta per soddisfare ogni palato con un tocco di leggerezza in più. Vediamo tutti i passaggi per realizzarle e qualche idea per farcirle (dolci o salate).
Come preparare la ricetta delle crepes senza latte
- Mettete le uova in una ciotola e sbattetele per bene. Aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale.
- Versate a filo, sempre mescolando, anche l’acqua fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Non mescolate troppo però per evitare che si incorpori troppa aria. Coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
- Una volta trascorso il tempo necessario, cuocete le crepes in una padella unta con dell’olio di semi. A ogni mestolo di pastella corrisponderà una porzione: cuocete 1 minuto e mezzo circa per lato, girandole non appena i bordi cominceranno a sollevarsi e, mano a mano che sono pronte impilate su un piatto.
Se proprio volete preparare delle crespelle super leggere allora ve le consigliamo in ben due versioni: senza uova e senza latte oppure vegane!
In questo video si vedono tutti i passaggi per realizzarle. Il procedimento come avete visto è semplice e uguale alla versione classica fatto salvo l’ordine in cui vengono aggiunti gli ingredienti.
Ora che le vostre crespelle senza latte sono pronte non resta che farcirle. Come? Ecco qualche idea.
Come farcire le crepes dolci senza latte
Se volete gustare un delizioso dolce senza latte, questa preparazione è quello che fa per voi! Potete davvero sbizzarrirvi in ogni modo, utilizzando creme spalmabili (attenzione che non contengano latte) o burri di frutta secca, marmellate, miele, frutta secca o fresca, sciroppo d’acero e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Noi vi consigliamo di provare le crepes suzette: con il loro intenso sapore di arancia sono deliziose.
E se volete dare un tocco in più alla vostra crespella dolce, cospargetela con una bella spolverata di zucchero a velo.
Come farcire le crepes salate senza latte
Se invece preferite farcirle con ingredienti salati, anche qui non dovete far altro che scatenare la fantasia. Potete abbinare diverse verdure ai vostri affettati preferiti, come ad esempio zucchine o melanzane grigliate accompagnate da un buon affettato. Noi vi consigliamo di provarle con alcuni abbinamenti classici come i funghi o il salmone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.