Crepes senza latte: la versione alternativa per l’impasto delle crespelle

Le crepes senza latte sono una versione più leggera di quelle tradizionali, facili da preparare e ideali da farcire con ingredienti dolci o salati.

Oggi prepariamo delle meravigliose crepes senza latte, una variante più leggera e ideale per chi vuole gustare un piatto più leggero o a chi è intollerante al lattosio. Questo impasto non ha nulla da invidiare a quello tradizionale, ed è delizioso sia se vuole utilizzare per gustare delle fantastiche crespelle salate, sia per gustare degli sfiziosi dolci senza lattosio.

Ingredienti per la ricetta delle crepes senza latte (per 4 persone)

  • 2 uova
  • 130 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di acqua
  • Olio di semi q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + il tempo di riposo

crepes senza latte
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frittelle-frittella-in-crepe-2020863/

Come fare le crepes light

Mettete le uova in una ciotola e sbattetele per bene. Aggiungete la farina setacciata e unite anche il sale, l’acqua e un filo di olio di semi. Lavorate il composto sbattendolo con una forchetta o una frusta da cucina fino a che non sarà bello omogeneo, dopodiché lasciatelo riposare in frigo per almeno una mezzora.

Una volta trascorso il tempo necessario, cuocete le crepes in una padella unta con dell’olio di semi. Ad ogni mestolo di pastella corrisponderà una porzione: cuocete 1 minuto e mezzo circa per lato e impilate le crespelle una sopra all’altra.

Come farcire le crepes dolci senza latte

Se volete gustare un delizioso dolce senza latte, questa preparazione è quello che fa per voi! Potete davvero sbizzarrirvi in ogni modo, utilizzando creme spalmabili, marmellate, miele, frutta secca o fresca, sciroppo d’acero e qualsiasi altra cosa vi venga in mente!

E se volete dare un tocco in più alla vostra crespella dolce, cospargetela con una bella spolverata di zucchero a velo!

Idee per crepes salate senza latte

Se invece volete farcirle con ingredienti salati, anche qui non dovete far altro che scatenare la fantasia. Potete abbinare diverse verdure ai vostri affettati preferiti, come ad esempio zucchine o melanzane grigliate accompagnate da un buon prosciutto crudo, oppure riempirle con delle deliziose fette di salmone affumicato, qualche fettina sottile di avocado maturo, pepe, sale e una spruzzata di limone.

Insomma, come potete vedere, con questo impasto non ci sono limiti alle idee! Buon appetito!

Se volete provare un altro dolce senza lattosio, ecco qui la nostra cheesecake vegana al bergamotto! Da provare assolutamente!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frittelle-frittella-in-crepe-2020863/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2018

X