Un dolce supergoloso, per cominciare la mattina con un bel sorriso: crostatine senza burro alla nutella.

Friabili, dolci e fragranti, le crostatine senza burro alla nutella sono una delle colazioni più buone che si possano consumare, per partire con il piede giusto!

Certo, il burro è sempre l’ideale per i dolci, e lo sappiamo tutti, ma non è bene esagerare, per questo ogni tanto è consigliabile sostituirlo con dell’olio, per ridurre la quantità di colesterolo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Questa frolla, poi, è così buona che quasi non vi accorgerete che non prevede la presenza di burro! E, ovviamente, potete sostituire la crema di nocciole con della marmellata, anche fatta in casa, o con una macedonia di frutta fresca, o con della crema pasticcera.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ riposo impasto)

INGREDIENTI: *6 crostatine*

  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 80 ml circa di olio di semi di girasole
  • 4 gr di lievito per dolci in polvere, anche vaniglinato
  • crema di nocciole/nutella q.b.
  • 2 tuorli d’uovo grandi a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone non trattato

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crostatine senza burro alla nutella, versate in una terrina i due tuorli d’uovo grandi, a temperatura ambiente. Unite il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone non trattato, versate l’olio, lo zucchero semolato, e impastate il tutto con le mani. Versate gradualmente la farina 00, e anche il lievito per dolci, e poi trasferite l’impasto su di un piano infarinato.

Lavorate la pasta frolla per pochi minuti: il segreto, infatti, è di non impastarla troppo. Coprite la frolla con una pellicola trasparente e lasciatela a riposo per circa mezz’ora, anche fuori dal frigo.

Ritagliate la pasta frolla stesa con un mattarello con le formine delle crostatine, mettendo da parte gli avanzi. Farcite con la nutella o poi ricoprite con una griglia fatta di avanzi di pasta frolla. Mettete in forno a 180° per circa 25 minuti.

Servite le vostre crostatine senza burro alla nutella dopo che si saranno del tutto raffreddate.

Vi consigliamo anche le tartellette con marmellata di fichi e mele caramellate

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-03-2016


Ricetta salva spesa: Cannelloni ricicloni

Pasta alla campidanese con salsiccia e pomodoro