Come evitare o eliminare grumi dalla besciamella

Come fare un infuso vegan disintossicante

Eliminare grumi dalla besciamella è proprio l’estrema soluzione quando la nostra salsa non è stata eseguita correttamente: ecco come fare.

Non è un problema eliminare grumi dalla besciamella, e ci si può riuscire tranquillamente e in pochi minuti, evitando di rovinare tutto il piatto. Certo, l’ideale sarebbe evitarli sin dall’inizio, ma quando il danno è fatto… la soluzione c’è sempre, perlomeno in cucina!
Molti di noi nemmeno osano preparare la besciamella in casa, per paura, un po’ come per la maionese, che possa venire male.
I trucchi per una besciamella perfetta ci sono: occorre innanzitutto setacciare la farina prima di utilizzarla per il roux, ovvero per la base che diventerà poi la parte densa della besciamella. Il roux deve essere mescolato alla perfezione, prima di introdurre il latte. Inoltre, il latte non deve essere mai bollente, altrimenti la farina cuocerà immediatamente, formando gli antipatici grumi. Occorre che il latte sia sempre appena caldo, ma non bollente.

Eliminare grumi dalla besciamella: i metodi

Il primo metodo a cui ricorrere per salvare una besciamella piena di grumi è quello delle fruste elettriche: se vedete che la besciamella presenta grumi, con le fruste alla massima potenza i grumi si scioglieranno.

Il secondo metodo è quello del frullatore a immersione: frullate con calma la besciamella e i grumi saranno ovviamente disintegrati senza pietà, restituendovi una salsa liscia e vellutata, pronta per essere usata in lasagne, pasta fresca, tortini, gateau, verdure ripiene, torte salate e mille altre preparazioni.

Il terzo metodo è il caro, vecchio colino (o passino): armatevi di santa pazienza e fate colare attraverso questo filtro a maglie fitte la vostra besciamella, aiutandovi con un cucchiaino. I grumi resteranno intrappolati nelle maglie e voi, dopo un po’ di lavoro, avrete una liscia salsa, perfetta.

Ed ecco la ricetta per la besciamella

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 11-08-2016

Caterina Saracino