Come fare frolla al cacao vegana, senza burro né uova

Una base friabile e golosa ma senza l’utilizzo di uova o burro, quindi adatta a intolleranti e vegani: ecco come fare una perfetta frolla al cacao vegana.

La frolla al cacao vegana è una base leggera che viene assemblata solo con dell’olio di mais (sostituibile con olio di girasole o altro olio vegetale), anziché con il classico burro.

Certo, la differenza si nota rispetto alla frolla con uova e burro, ma se volete mangiare più sano e/o se siete vegani, un piccolo prezzo da pagare c’è, ma vi assicuriamo che è piuttosto basso: infatti questa frolla è comunque molto buona e la potete utilizzare per preparare mille crostate, tartellette, crumble, biscotti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: (variabile)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo dell’impasto

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 180 ml di olio di mais
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 punta di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzichino di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra frolla al cacao vegana, prima di tutto fate sciogliere lo zucchero nel mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente o appena appena calda.

Mischiate la farina bianca 00 in una ciotola insieme al lievito in polvere per dolci (ne basta poco), a un pizzico di sale fino e alla quantità indicata di cacao amaro. Una volta mescolate tutte queste polveri, unite ad esse lo zucchero semolato che avete prima fatto sciogliere nell’acqua. A questo punto potete incorporare anche un olio vegetale delicato, come quello di mais oppure di girasole. Mescolate il tutto, lavorandolo finché il composto non sarà facilmente “inglobato” in una pallotta soda.

Ricoprite la palla di composto con della pellicola trasparente, dove dovrà riposare in frigo finché non sarà più facile stenderla (un’oretta).

Una volta stesa, tagliate la frolla come volete, per dargli la forma desiderata, o stendetela per farne basi per torte.

Utilizzate la vostra frolla al cacao vegana per la preparazione dei più disparati dolci.

Con questa frolla potete personalizzare la ricetta classica degli Oreo

BUON APPETITO!

“91/365: Mazurek” by Magic Madzik, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-06-2016

Caterina Saracino

X