Ricetta dei grissini farina di segale: un’alternativa al pane tradizionale

Ingredienti:
• 100 g di farina di segale
• 100 g di farina di farro
• 1/2 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
• 80 ml di olio di oliva
• 40 ml di acqua calda
• semi di sesamo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta passo per passo per realizzare dei buonissimi e fragranti grissini di segale, perfetti da portate in tavola al posto del pane!

Preparare rustici e lievitati salati è sempre fonte di grande soddisfazione. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare dei buonissimi grissini di segale con semi di sesamo, un impasto rustico ma perfetto per questo tipo di preparazioni. Dovete sapere che i grani della segale ridotti in farina possono essere utilizzati negli impasti di torte e crostate oltre che negli impasti salati. Attenzione però per i celiaci: la segale è ricca di glutine per cui qualsiasi derivato non è adatto per chi è intollerante. Ecco la ricetta!

Grissini di segale
Grissini di segale

Preparazione dei grissini con farina di segale

Per prima cosa versate le due farina, il lievito e il sale in una terrina capiente. Aggiungete l’olio di oliva, l’acqua tiepida e iniziate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Trasferite il tutto su di un piano infarinato e iniziate ad impastare direttamente con le mani.

Coprite l’impasto con un canovaccio o con una ciotola pulita e fate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 15 porzioni dello stesso peso e allungate in modo da formare dei bastoncini.

Adagiate i grissini su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con un po’ di olio e spolverate con i semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 15 minuti o comunque quanto basta affinché i grissini risultino ben dorati.

Togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire con formaggi o salumi a piacere.

Come conservare: i grissini preparati in questo modo possono essere conservati per circa 2-3 giorni all’interno del sacchetto del pane.

In alternativa potete provare anche la zuppa di segale e zucca.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-04-2019

X