Come fare la marmellata di mele con bimby, una versione più semplice rispetto alla ricetta tradizionale. Ecco come si prepara!
La marmellata di mele con bimby è una conserva base della nostra cucina e di seguito vi spieghiamo come prepararla con l’aiuto di uno degli elettrodomestici più utilizzati. Potete preparare questa confettura con le mele che preferite e in particolare quelle più tipiche della stagione. La mela Golden, ad esempio, è una delle più adatte grazie alla sua consistenza succosa e il suo gusto leggermente acidulo.
Ingredienti per la ricetta della marmellata di mele con bimby (per 4 persone)
- 1 kg di mele
- 500 g di zucchero
- 1 bicchiere di acqua
- 1 limone
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 55′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della marmellata di mele con il bimby
Per prima cosa lavate bene le mele poi asciugatele con un panno pulito, sbucciatele e privatele dei torsoli dopodiché tagliatele a cubettini. Versate le mele in una terrina e bagnatele con il succo di limone in modo da evitare che anneriscano.
Successivamente versate acqua e zucchero nel boccale del bimby, azionate a velocità 2 e fate cuocere per 15 minuti a 100°C di temperatura. Unite anche le mele insaporite con il succo di limone e fate cuocere a velocità 1 per 40 minuti a 100°C.
Terminata la cottura verificate la consistenza della marmellata. Se volete ottenere una consistenza ancor più morbida e omogenea potete frullare il composto per 20 secondi a velocità 5. Effettuate la prova del piattino versando un cucchiaino di marmellata in un piattino, inclinatelo e se la marmellata non cola potete trasferirla nei vasetti sterilizzati. In alternativa fate cuocere ancora per alcuni minuti.
Dopo aver trasferite la marmellata nei vasetti chiudeteli coi vasi, capovolgeteli e fate raffreddare completamente prima di trasferire i vasetti in dispensa.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta di mele e yogurt.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zenzero-marmellata-gy%C3%B6mb%C3%A9rdzsem-819694/