Ingredienti
Ecco la ricetta per la marmellata di mirtilli fatta in casa perfetta per farcire dolci, crostate, pane tostato e fette biscottate.
La marmellata di mirtilli è una delle conserve più amate, apprezzata per il suo sapore dolce e leggermente acidulo che racchiude tutto il profumo del bosco. Perfetta con le fette biscottate a colazione, per arricchire dolci o accompagnare formaggi, questa marmellata è un vero concentrato di sapore e nutrienti.
I mirtilli, piccoli frutti ricchi di antiossidanti, vitamine e fibre, rendono questa confettura non solo deliziosa, ma anche un’alleata preziosa per il benessere. Facile da preparare, la marmellata di mirtilli conserva il gusto dell’estate tutto l’anno, portando in tavola un tocco di dolcezza naturale e genuina.
Come preparare la ricetta della marmellata di mirtilli
- Iniziate lavando i mirtilli sotto acqua fredda, scolateli bene poi trasferiteli in una pentola capiente e dal fondo spesso con lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo del limone. Coprite e lasciate riposare un’ora.
- Ponete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione fate cuocere per circa 40 minuti. A piacere potete frullare il tutto con un mixer a immersione. Per verificare la cottura della confettura di mirtilli fate la classica prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino, se inclinando il piatto la marmellata non scivola velocemente la confettura è pronta.
- Trasferite la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un coperchio nuovo e capovolgete. Lasciate raffreddare completamente fino a che non si sarà formato il sottovuoto prima di riporla in dispensa.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questa deliziosa confettura.
La marmellata di mirtilli si può preparare anche con il Bimby. In tutti i casi, se volete provare un abbinamento interessante, vi consigliamo il kaiserschmarren, una frittata dolce tipica del Trentino.
Conservazione
Consigliamo di conservare i vasetti chiusi ermeticamente in un luogo fresco e asciutto per diversi mesi. Una volta aperti, tuttavia, dovete conservare i vasetti in frigo e consumarli entro 1 settimana.