Ingredienti:
• 500 g di more
• 250 g di zucchero
• il succo di un limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 40 min

Per conservare il profumo e il sapore dell’estate non c’è niente di meglio che fare la marmellata di more con il Bimby.

Sembra quasi un’ovvietà ma quando si tratta di marmellate, quelle più buone e gettonate in assoluto sono quelle di frutti di bosco. Per questo oggi vediamo come preparare la marmellata di more con il Bimby, una conserva prettamente estiva dato che è proprio in questo periodo che è possibile trovarle di stagione.

Come sempre, a voler essere pignoli, dovremmo chiamarla confettura di more, dato che le marmellate sono solo quelle preparate con gli agrumi. La sostanza però non cambia e tantomeno la ricetta: preparare la marmellata di more con il Bimby è un gioco da ragazzi.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Marmellata di more Bimby
Marmellata di more Bimby

Come preparare la marmellata di more con il Bimby

  1. Preparare la confettura cominciate lavando le more delicatamente sotto il getto dell’acqua.
  2. Scolatele per bene e poi tamponatele con della carta da cucina per rimuovere l’acqua in eccesso.
  3. Trasferitele nel boccale del Bimby insieme allo zucchero e al succo di limone.
  4. Iniziate la cottura per 40 min. 100°C antiorario, vel. 1. Vi consigliamo di togliere il misurino e adagiare sopra al coperchio il cestello per la cottura a vapore così da scongiurare il pericolo degli schizzi bollenti.
  5. Fate la prova piattino per verificarne la cottura: lasciate cadere un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo da frigorifero e verificate che inclinandolo smetta di colare in pochi istanti.
  6. Frullate poi a vel. 9 per 20 secondi.
  7. A questo punto potete distribuire la marmellata nei vasetti sterilizzati oppure preparare una marmellata di more senza semi passando prima il composto in un colino a maglie fini.
  8. Una volta distribuita nei vasetti, ancora bollente, chiudete e mettete a testa in giù fino a raffreddamento. In questo modo si formerà il sottovuoto.

La confettura di more con il Bimby è una ricetta davvero comoda e veloce ma se faticate a trovare le more fresche, allora buttatevi sulla marmellata di fragole. Chi non possiede il Bimby, invece, può provare la ricetta classica per preparare la marmellata di more!

Conservazione

La marmellata di more si conserva in dispensa per oltre 6 mesi. Una volta aperto il vasetto invece, riponetelo in frigorifero e consumatelo entro un paio di settimane.

4/5 (3 Reviews)
Marmellata Ricette estive

ultimo aggiornamento: 12-03-2021


Patate cremose con piselli: il contorno che stavate aspettando

Parmigiana di melanzane: la ricetta classica e intramontabile