Ingredienti
Il menù di San Valentino va curato in ogni dettaglio: ecco le ricette sfiziose e afrodisiache da proporre alla vostra dolce metà per una cenetta indimenticabile!
Per il giorno della festa degli innamorati abbiamo preparato per Voi un menù di San Valentino completo e speciale: delle ricette facili e veloci per una cena semplice e veloce da preparare ma anche romantica. Iniziamo ovviamente con un primo piatto, poi proseguiamo con dei secondi di pesce (potete scegliere voi se servirne più di uno o selezionare solo il vostro preferito) e infine vediamo alcuni dessert a base di cioccolato, un grande classico dei cibi afrodisiaci.
- Tagliatelle della libidine
- Cozze al curry
- Gamberi e piselli in salsina afrodisiaca
- Cernia con salsa al pomodoro e zafferano
- Dolci per S. Valentino
Il menù di San Valentino semplice e gustoso
Queste ricette sfiziose selezionate per la cena di San Valentino sono ispirate ad ingredienti stimolanti e raffinati. Per rendere il tutto ancora più speciale, non vi resta che creare un’atmosfera romantica, riempire i calici con un ottimo vino e gustare in dolce compagnia i manicaretti preparati con le vostre mani!
Tagliatelle della libidine
Le tagliatelle di San Valentino sono un primo piatto che unisce ingredienti deliziosi ad un ingrediente afrodisiaco: il peperoncino, una nota spezia ideale per rendere una serata… piccante!
Se volete potete acquistare le tagliatelle già pronte, altrimenti lavorate per una decina di minuti la farina, le uova e un pizzico di sale; poi lasciate in frigo per mezzora a riposare. Nel frattempo preparate il salmone in padella e la panna. Poi riprendete l’impasto, stendete la sfoglia e fate lessare le tagliatelle in acqua salata. Tuffate il tutto nella padella con la panna, aggiungete il salmone a pezzetti, qualche erba aromatica e infine il peperoncino. Uno spettacolo!
Ingredienti per la ricetta delle tagliatelle della libidine per San Valentino (per 2 persone)
- 2 uova
- 200 g di farina 0
- sale q.b.
- 1 filetto di salmone
- panna q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b
- pepe q.b.
Cozze al curry
Il curry è rinomato per le sue proprietà afrodisiache (lo sostiene da sempre la saggezza popolare e lo conferma una ricerca australiana del Centre for Integrative Clinical and Molecular Medicine dell’Università del Queensland), come anche le cozze. Le cozze al curry diventano un emblema, un vero e proprio piatto principe tra le ricette di San Valentino.
Un una padella antiaderente, tuffate le cozze pulite e spurgate, aglio, olio, sale e prezzemolo. Coprite col coperchio e fate cuocere finchè non si apriranno del tutto.
Nel frattempo, in un’altra padella, preparate un guazzetto con la panna, in vino, il burro e il curry e lasciate sul fuoco finchè questa salsina non si ridurrà. Impiattate completando con il prezzemolo e sale e pepe e – se lo desiderate – eliminate i gusci dei molluschi.
Ingredienti per la ricetta delle cozze al curry (per 2 persone)
- 1.5 kg di cozze
- 1 bicchiere di vino bianco
- 100 ml di panna da cucina
- 50 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Gamberi e piselli in salsina afrodisiaca
Nella ricetta di gamberi e piselli piccanti vediamo un altro ingrediente classico delle ricette ‘romantiche’: il peperoncino.
Per iniziare, in un pentolino, fate rosolare aglio e olio, poi unite sale, pepe e peperoncino. Fate sbollentare i piselli in acqua bollente per una decina di minuti; tuffate i gamberi nella pentola con l’olio piccante e, appena avranno assunto un colore rosa biancastro, unite i piselli e fate sfumare con il vino da cucina.
È un secondo piatto che, se accompagnato a del riso, diventa anche un ottimo piatto unico (d’ispirazione orientale).
Ingredienti per la ricetta dei gamberi e piselli (per 2 persone)
- 500 g di gamberi freschi
- 100 g di piselli
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Cernia con salsa al pomodoro e zafferano
Per prima cosa sbucciate i pomodori e tagliateli a pezzetti prima di farli rosolare in padella con mezza cipolla, poi aggiungete lo zafferano e il sale e fate cuocere fino a completa cottura. Infine, frullate il tutto.
Passate il pesce prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggete fino a doratura e servite su un letto di salsa al pomodoro. Le vostre cotolette di cernia allo zafferano sono pronte! L’ingrediente magico di questa ricetta è lo zafferano, una spezia usata in fitoterapia per trattare i disturbi dell’umore.
Ingredienti per la ricetta delle cotolette di cernia (per 2 persone)
- 4 filetti di cernia
- 1 uovo
- 4 pomodori ramati
- 1/2 cipolla rossa
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 1 bustina di zafferano
- olio di semi per friggere q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
3 ricette di dolci per S. Valentino
Se anche Voi siete dell’idea che il partner vada preso per la gola, allora non potete celebrare la festa degli innamorati senza preparare con le vostre mani un goloso dolce. La perfetta conclusione del vostro menù semplice di San Valentino non può non essere un dessert a base di cioccolato, un ingrediente ritenuto da sempre afrodisiaco secondo la saggezza popolare.
Studi moderni hanno parzialmente smentito questa credenza, ma si può comunque dire che sia un coadiuvante del benessere, stimolando il cervello umano a produrre l’ormone del piacere – l’endorfina. Contiene inoltre teobromina (uno stimolante), caffeina (un eccitante), feniletilamina (un antidepressivo) e ossido nitrico (che favorisce la vasodilatazione).
Mettiamoci all’opera e vediamo insieme tre ottimi dolci per San Valentino: scegliete quello che preferite o dimezzate le dosi e preparate degli assaggini da condividere!
Semifreddo al fondente
Si inizia con un semifreddo al cioccolato fondente che, con l’aggiunta di lamponi, trasforma un gusto classico in una ricetta golosa e insolita. I lamponi, inoltre sono ricchi di fitochimici, che migliorerebbero anche la resistenza sotto alle lenzuola.
Fate cuocere lamponi e zucchero in un padella fino a completo disfacimento della frutta; aggiungete anche la gelatina ammollata in precedenza. In una terrina a parte, incorporateli al cioccolato fuso e a due tuorli. Incorporate infine la panna montata e trasferite il composto in pirottini monoporzione a forma di cuore.
Dovete avere solo l’accortezza di prepararlo la notte prima, in modo che riesca a solidificarsi per bene.
Ingredienti per la ricetta del semifreddo al cioccolato (per 2 persone)
- 200 ml di panna fresca liquida
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di lamponi
- 50 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 5 g di gelatina in fogli
Cupcake dell’amore con mousse alla Nutella
I cupcake alla Nutella sono carini, simpatici e davvero golosi. Per realizzarli, per prima cosa lavorate burro e zucchero con le fruste elettriche, poi unite il pizzico di sale e le uova. Aggiungete infine la farina 00 setacciata, il cacao amaro, il lievito per dolci e la vanillina, mescolando con un cucchiaio di legno. Infornate a 180 °C per una ventina di minuti.
Mentre raffreddano, procedete con la crema: amalgamate la Nutella ammorbidita e la panna montata. Decorate con una sac-à-poche e completate con fiori di pasta di zucchero e codette colorate a piacere.
Ingredienti per la ricetta dei cupcake con crema alla Nutella (per 2 persone)
- 250 ml di panna fresca
- 250 g di Nutella
- 150 g di farina 00
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 25 g di cacao amaro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- decorazioni per cupcake a piacere
Tortino al cioccolato di San Valentino
Infine, per concludere, ecco la ricetta per preparare un tortino al cioccolato composto da diversi strati che si combinano in un cuoricino irresistibile.
Lavorate burro e zucchero e unite in seguito anche le uova, una per volta. Incorporate a filo il cioccolato fuso e per ultimi anche lievito e farina setacciati. Versate in modo omogeneo su una leccarda da forno e fate cuocere per circa 20 minuti a 180°C. Fate cuocere anche la frolla al cacao e usate degli stampini per biscotti per ottenere dei cuoricini.
Preparate la glassa facendo fondere il cioccolato con il burro e lo zucchero a velo. A questo punto, procedete con la composizione: uno strato di pan di Spagna, una spennellata di glassa, un biscottino al cacao un po’ di glassa, un ultimo pan di Spagna e della glassa per completare il tutto.
Ingredienti per la ricetta dei tortini al cioccolato (per 2 persone)
- 180 g farina 00
- 2 uova
- 90 g burro
- 90 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 g di cioccolato fondente
- 80 g di zucchero a velo
- burro q.b.
- frolla al cacao q.b.