La ricetta del migliaccio vegano, il dolce della cucina napoletana rivisitato in una originale e deliziosa chiave 100% VEG: da provare assolutamente!
Oggi prepariamo insieme il migliaccio vegano, un dolce della tradizione napoletana che nella sua versione originale è composto da una base di ricotta, semolino e latte, e che solitamente si prepara durante il periodo del Carnevale.
La versione che vi proponiamo qui oggi va a sostituire tutti gli ingredienti derivati da animali con altri alimenti naturali, così da creare una torta vegana fatta in casa, deliziosa e perfetta da gustare non solo a Carnevale, ma durante tutto l’anno; una sorta di torta di semolino vegan. Siete pronti per tuffarvi a pieno in questa ricetta tipica della tradizione culinaria campana? Allora seguiteci in cucina e mettiamoci subito al lavoro!
Come fare il migliaccio light: la ricetta originale
- Prima di tutto fate stemperare la margarina nel latte vegetale, poi mettete il tutto il un pentolino e fate bollire. Versate dunque il semolino, mescolando il tutto con una frusta e lasciando cuocere a fuoco medio mescolando per qualche minuto. Quando il composto si sarà addensato lasciatelo raffreddare.
- A parte, prendete il tofu vellutato e lavoratelo con lo zucchero e la buccia di arancia e di limone. Aggiungete l’amido di mais, il limoncello, la vaniglia e il semolino che avete lasciato raffreddare a parte. Mettete il tutto in una teglia leggermente oliata e infarinata e lasciate cuocere il tutto a 180°C. Ci vorrà circa 1 ora/ 1 ora e mezza (dipende dalla dimensione del dolce e dalla potenza del forno).
- Una volta pronto, toglietelo dal forno e lasciatela riposare. Se volete potete mangiarlo subito, ma se volete che il migliaccio dia il meglio di sé mangiatelo il giorno dopo. Buon appetito!
Se amate il Carnevale, vi proponiamo un’altra variante di un classico di questa festa, le chiacchiere senza glutine: sono deliziose!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.