Pane senza glutine al vapore: la ricetta facile e sfiziosa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Gluten Free
5/5 (1 Recensione)

Pane al vapore senza glutine

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 20 min
panini senza glutine al vapore

Amate la cucina asiatica? Provate il nostro pane al vapore nella versione senza glutine, perfetta per celiaci e intolleranti.

Vi proponiamo il pane senza glutine al vapore per soddisfare le esigenze di chi per scelta o per necessità si trova a dover preparare pietanze e lievitati privi di glutine. Realizzare questi panini è veramente semplice, vi basterà acquistare un mix di farine senza glutine per pane e il gioco è fatto. In questo caso infatti, per ottenere una consistenza il più simile possibile all’originale, sconsigliamo di utilizzare i mix fatti in casa. Se però provate e ottenete dei buoni risultati vi invitiamo a condividerli con noi!

La particolarità di questo pane è tutta nella cottura che, come avrete capito, avviene al vapore. Noi utilizziamo la vaporiera di bambù posizionando sotto ogni panino un piccolo quadrato di carta forno e il profumo che sprigionano è qualcosa di unico. Dimenticatevi però la crosta croccante dei nostri pani fatti in casa: i mantou, questo il loro nome originale, sono molto chiari e la crosta è poco più di una pellicola.

Anche il sapore è diverso, tendente al dolce, complice il fatto che spesso accompagnano, insieme al riso, piatti molto saporiti come il pollo kung pao. Con lo stesso impasto e sempre sfruttando la cottura a vapore potete realizzare anche una versione senza glutine dei gua bao, perfetti da farcire.

Prima di passare alla ricetta vera e propria, spendiamo due parole sulla leggenda legata ai panini al vapore (che trovate per intero nell’articolo dedicato al pane al vapore classico). Pare infatti che questi panini, farciti con carne di mucca, vennero “sacrificati” per placare le ire di un fiume che impediva il rientro in patria dell’esercito cinese. In questo modo si riuscì a evitare il sacrificio umano richiesto, limitando le vittime, già ingenti a causa della recente guerra con i barbari.

Vista dall'alto panini da cuocere a vapore su cestello di bambù
Pane al vapore senza glutine – primochef.it

Ingredienti

Per il pane al vapore senza glutine

  • Mix per pane senza glutine – 320 g
  • Lievito di birra secco – 2 g
  • Sale fino – 1 cucchiaino
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaino
  • Acqua – 210 ml
  • Olio di semi – 20 g

Preparazione

Pane al vapore (mantou) senza glutine

1

In una ciotola mescolate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero.

2

Iniziate a versare gradualmente l’acqua, mescolando con due bacchette oppure con un cucchiaio di legno. Quando il composto comincia ad amalgamarsi incorporate l’olio e finitelo di lavorare sulla spianatoia. Dovrete ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo.

3

Rimettetelo nella ciotola e fatelo lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno circa un paio di ore.

4

Suddividetelo poi in porzioni da 60 g l’una e dategli una forma tondeggiante. Mano a mano che sono pronti posizionateli su un quadrato di carta forno di dimensione leggermente superiore (lieviteranno ancora).

I mantou si possono trovare anche di forme diverse. La più diffusa si ottiene realizzando un unico filone di impasto di circa 5-6 cm di diametro e tagliando poi dei cilindri ogni 3-4 cm. 

5

Trasferite i panini con la carta forno nel cestello di bambù distanziandoli un minimo tra loro e fateli lievitare per un’ora.

6

Portate poi a bollore una pentola di acqua e cuoceteli per 20 minuti. Serviteli mentre sono ancora caldi.

Conservazione

Vi consigliamo di gustare questi panini appena fatti perché già dopo qualche ora tendono a perdere la loro caratteristica consistenza.

Leggi anche
Spaghetti di riso con verdure: foto e video per preparare la ricetta
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026 15:26

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Incredibile gelato alla spirulina: un superfood per ogni stagione