Panettone gastronomico salato fatto in casa: la ricetta
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
2/5 (3 Recensioni)

Panettone gastronomico: un delizioso classico delle Feste!

  • media
  • 8
  • 45 min
  • 45 min
Panettone gastronomico

Ingredienti

  • 450 g di farina Manitoba
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 4 g di sale
  • prosciutto q.b.
  • salame q.b.
  • formaggio spalmabile q.b.
  • maionese q.b.

Il panettone gastronomico è un antipasto che viene servito durante le Feste, ideale per condividere il piacere del buon cibo con i vostri amici e parenti.

Ecco a voi un antipasto di Natale meraviglioso (ma si sposa perfettamente anche per essere servito a Capodanno): il panettone gastronomico! Per chi non sapesse cos’è, si tratta di un panettone salato che può venire preparato in casa oppure acquistato già pronto.

La preparazione non è molto semplice, ma al tempo stesso vedrete che con un po’ di pazienza otterrete un antipasto da far invidia a tutti, e che rallegrerà il Natale sin dal primo assaggio! Forza, andiamo subito a scoprire la ricetta del panettone gastronomico salato!

Panettone gastronomico
Panettone gastronomico

La ricetta del panettone gastronomico

  1. Iniziamo dalla preparazione dell’impasto. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, poi aggiunggete il lievito. Versate il latte e mescolate fino a farlo assorbire.
  2. A questo punto aggiungete il burro, le uova e impastate fino ad otttenere un panetto morbido. Coprite l’impasto e lasciate che lieviti per circa un’ora.
  3. Trascorsi i 60 minuti, prendete l’impasto, formate una palla e lasciate in lievitazione per almeno altre due ore all’interno di uno stampo per panettone.
  4. Spennellate con latte, quindi infornate dopo aver preriscaldato il forno a 180°C per almeno 45 minuti. Teoricamente il cuore del panettone dovrebbe essere arrivato a 92 °C precisi una volta pronto. Se avete un termometro a sonda potete controllare e ottenere così una cottura perfetta.
  5. Lasciatelo raffreddare a testa in giù una volta pronto. Il consiglio è di far trascorrere almeno 24 ore prima di lavorarlo e farcirlo.
  6. Cominciate dividendolo a fette, creando dei dischi orizzontali dello spessore di circa 2,5 cm minimi. A quel punto divideteli a raggiera in 4 parti e poi, partendo dalla base, cominciate a farcirlo. Il consiglio è quello di lasciare, tra una farcitura e l’altra, un disco vuoto, in modo da creare dei piccoli sandwich.
  7. Potete farcire la base con una “crema”: scegliete per esempio un formaggio spalmabile o della maionese. Per lo strato succcessivo potete utilizzare del prosciutto, continuando ad alternare formaggi e salumi (potete utilizzare salame, sottilette, patè d’olive e così via). Se preferite farcite il panettone gastronomico col pesce che preferite, dal salmone, al tonno.

Tra gli antipasti di Natale, questo vi farà fare un figurone.

Se vi è piaciuta la ricetta del panettone gastronomico, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/wo490jIX_vI”]

Conservazione

Conservate il vostro panettone gastronomico in frigorifero per un paio di giorni al massimo, assicurandovi di avvolgerlo in una pellicola.

2/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26 Dicembre 2023 7:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Astice alla catalana: un piatto gourmet dal sapore inimitabile!