Da preparare con della polenta avanzata, i bastoncini di polenta in friggitrice ad aria sono perfetti come antipasto o come contorno.
Se vi avanza della polenta, non c’è niente di meglio di trasformarla in sfiziosi antipasti croccanti e saporiti come gli stick di polenta in friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico infatti permette di rendere la parte esterna della polenta estremamente croccante, mantenendo invece l’interno morbido. Per prepararli bastano davvero pochissimi minuti soprattutto se, come detto, utilizzerete della polenta avanzata.
Noi abbiamo aromatizzato i bastoncini di polenta con rosmarino tritato, aglio in polvere e sale, ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia aggiungendo ad esempio della paprika affumicata per un sentore ancora più rustico. Tenete poi presente che per questa ricetta potete utilizzare la polenta che preferite, anche quella taragna o con farina di mais bianco.
La polenta fritta in friggitrice ad aria è ottima da servire sia come contorno, quando è ancora calda, che come antipasto, magari accostandola a salse fatte in casa o, perché no, al baccalà mantecato. In questo senso sono ottimi anche i crostini di polenta con il radicchio. In base al modo in cui desiderate servirli potete optare per dei bastoncini o dei veri e propri crostini adatti ad accogliere altri ingredienti: il procedimento non cambia.

Ingredienti
Per la polenta (se non ne avete avanzata)
- Farina di mais – 100 g
- Acqua – 500 ml
- Sale grosso – 1/2 cucchiaino
Per insaporire
- Aglio in polvere – 1/2 cucchiaino
- Rosmarino fresco – 1 rametto
- Sale fino – q.b.
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
Preparazione
Polenta in friggitrice ad aria
Se non avete polenta avanzata il primo passaggio è prepararla. Va bene sia la polenta istantanea, quella pronta in 10 minuti, che quella a lunga cottura. In entrambi i casi portate a bollore l’acqua salata quindi versate la farina a pioggia, mescolando con una frusta da cucina. Cuocete per il tempo necessario in base alla farina scelta e una volta pronta versatela su una teglia rivestita di carta forno cercando di ottenere uno spessore uniforme.
Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a bastoncini di 1 cm di lato e 10 cm di lunghezza.
È fondamentale che la polenta sia ben fredda prima di procedere al taglio o tenderà a sbriciolarsi.
In una ciotolina riunite l’olio, il rosmarino tritato al coltello, l’aglio in polvere e un pizzico di sale e mescolate bene il tutto. Con l’aiuto di un pennello da cucina, distribuite il condimento sugli stick di polenta.
Se preparate la polenta appositamente per realizzare questi crostini potete anche decidere di mettere il trito di rosmarino e l’aglio in polvere all’interno a cottura ultimata prima di farla solidificare.
Adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200°C per 15 minuti. Circa a metà del tempo vi consigliamo di girarli. Serviteli ben caldi e croccanti.
Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra. Il forno è un’ottima idea se avete tanti crostini da preparare.
Un altro modo di preparare le chips di polenta è al forno: in entrambi i casi sono ottime sia da sole che accompagnate con una fonduta di formaggi.
Conservazione
La polenta in friggitrice ad aria si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Vi consigliamo di riscaldarla un paio di minuti in friggitrice ad aria prima di gustarla.