Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione, gli ingredienti e la ricetta per realizzare un buonissimo piatto di rape rosse trifolate in padella con aglio e succo di limone!
Sicuramente poco conosciute e per questo anche poco utilizzate nella nostra cucina, le barbabietole o rape rosse, sono un ingrediente da non sottovalutare. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare delle saporite rape rosse trifolate, ideali da servire, calde o fredde, come contorno. È possibile mangiare sia le foglie, sia il tubero caratterizzato da un colore rosso intenso e da un sapore dolce.
È possibile acquistare le rape rosse precotte, molto pratiche e perfette per ridurre i tempi di cottura. Se, invece, avete modo di acquistarle fresche, ricordate che la cottura sarà per forza più lunga. Potete consumare le barbabietole crude in insalata, grattugiandole come se fosse una carota. Sono ottime condite con una semplice emulsione a base di succo di limone e olio. In alternativa potete lessarle, cuocerle al forno o in padella.
Preparazione delle barbabietole rosse precotte in padella
- Sgocciolate bene le rape rosse dall’eventuale liquido di conservazione poi tamponatele con un foglio di carta assorbente. Tagliate le rape a metà e poi a spicchi e tenetele momentaneamente da parte.
- Prendete una padella capiente, versate sul fondo un filo d’olio e aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati. Mettete sul fornello e fate rosolare l’aglio a fiamma bassa in modo da non farlo bruciare.
- Aggiungete le barbabietole tagliate a spicchi, insaporite con sale, pepe e succo di limone. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 8-10 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente. Buon appetito!
Come conservare le rape preparate seguendo questa ricetta? Possono essere riposte in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico o coperte con pellicola per circa 3 giorni.
In alternativa, potete provare l’insalata di rape rosse e arance.
Conservazione
Queste verdure trifolate si conservano tranquillamente 2-3 giorni in frigorifero, ben coperte dalla pellicola trasparente o, ancora meglio, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.